Domani alle 16.30, alla Scuola Media Ugo Foscolo in Piazza Gesù Nuovo, avrà luogo la festa di chiusura dei corsi del progetto ‘Navigare Insieme’ di Telecom Italia con la consegna degli attestati di partecipazione ai giovani docenti e a tutti gli over 60 che vi hanno partecipato.
‘Navigare Insieme’, il progetto lanciato da Telecom Italia con l’obiettivo di promuovere l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60, si è svolto in quattro scuole di Napoli (Liceo Statale E.P. Fonseca, Istituto Iti Righi, Scuola Media U. Foscolo, Liceo Classico Garibaldi) consentendo ai giovani delle scuole medie inferiori e superiori di accompagnare i nonni alla scoperta dei segreti del web attraverso un linguaggio semplice e una serie d’interazioni multimediali che consentono un primo approccio ai mezzi informatici a tutte le età.
Il progetto ha portato gli studenti in cattedra per raccontare internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali per un vero e proprio scambio generazionale e per supportare i più maturi nell’impresa di sfondare il muro della prima socializzazione nei confronti di Internet, aiutarli a superare ogni possibile timore o residua diffidenza nei confronti del mondo digitale e far scoprire quanto il web possa cambiare la vita anche dei nonni.
‘Navigare Insieme’, realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura pensionati, ha coinvolto 12 città italiane (Cagliari, Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Bari, Napoli, e Palermo) e in ognuna di queste sono stati realizzati i corsi e saranno organizzate, ‘palestre’ di navigazione web gratuita: il pubblico over 60 potrà sperimentare l'uso dei mezzi digitali ed essere assistito e accompagnato in questa scoperta da personale specializzato.
Il viaggio alla scoperta del mondo del web continua online sul sito www.navigareinsieme.org.
Napoli, 23 aprile 2012