Technology Digital Literacy è il progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori in collaborazione con TIM giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Il progetto si rivolge alle scuole iscritte all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”, lo storico progetto dell’Osservatorio pensato per guidare le giovani generazioni nello sviluppo di una coscienza critica, con l’obiettivo di unire il percorso di media literacy a un percorso di alfabetizzazione tecnologica destinato agli studenti delle scuole secondarie e ai loro docenti.
In particolare, il percorso si sviluppa intorno a tre step principali: formazione dei docenti, lezioni in aula, ricerca. Si parte dalla lettura di specifici articoli di giornale che stimolano lo spirito critico degli studenti per fare una riflessione più ampia e articolata su alcune parole chiave individuate congiuntamente con TIM e approfondite nei “Libri di lavoro”, strumenti che vengono realizzati per ciascuna edizione e che forniscono agli insegnanti spunti metodologici e percorsi didattici per lo svolgimento delle lezioni in classe.
Ogni anno vengono scelte quindici aree tematiche che poi si declinano in altrettante lezioni con l’obiettivo di riportare l’attenzione dei ragazzi sul processo di pensiero ed elaborazione necessari ad un approccio costruttivo del mondo digitale. Pensare prima di cliccare e condividere, stimolando la consapevolezza, la conoscenza dei rischi e la capacità di cogliere le infinite potenzialità che il digitale ci offre.
Quest’anno i temi trattati sono: NFT, Metaverso, e-Sports, Green Deal, Reti neurali, Work life balance, Customer journey, Data security, Data/cloud storage, Società 5.0, Robotica ed etica delle macchine, Gender gap, Digital skills, Digitalizzazione delle imprese, Economia circolare, conoscenze indispensabili per i giovani cittadini digitali delle scuole di oggi.
Il percorso prevede anche la realizzazione di un Manuale del docente che approfondisce diverse tematiche legate ai nuovi mestieri digitali e che saranno affrontate anche in occasione di incontri con i docenti. I mestieri digitali scelti per questo anno scolastico sono:
- Il costruttore di mondi virtuali
- Il comunicatore nel Metaverso
- Il costruttore di videogiochi
- Il content creator
- Il Diversity and Inclusion Manager
- Il musicista digitale
- L’ESG manager
- L’Energy manager
- Lo sviluppatore di dispositivi indossabili
- Il designer di smart home
Grazie alla forza delle connessioni superiamo spazio e tempo, impariamo e cresciamo integrando strumenti digitali nel nostro quotidiano; per questo TIM e Osservatorio Permanente Giovani-Editori collaborano nel mettere la propria esperienza e competenza a supporto delle scuole nell’approfondimento della Technology Digital Literacy con l’obiettivo di promuovere un utilizzo consapevole della tecnologia.
Sul sito del progetto sono disponibili i materiali realizzati anche nelle precedenti edizioni.