Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Presidente
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nato il Bari, 14 giugno 1964, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Roma ed iscritto all’albo dei Revisori Legali, dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Commercio - indirizzo Finanza Aziendale – presso la L.U.I.S.S. di Roma.
È Adjunct Professor della Luiss Business School, Professore a contratto di International Accounting, Tecniche di Bilancio Avanzato presso la Facoltà di Economia – UNINT Università degli Studi Internazionali di Roma e Professore a contratto di Financial Accounting, corso di laurea in Business Administration, Università Pegaso International, Higher Education Institution di Malta.
E’ Presidente di Collegi Sindacali di società quotate come Maire Tecnimont S.p.A e Tim S.p.A e ricopre Incarichi in organi di amministrazione, controllo e revisione di altre società non quotate.
Svolge l’attività professionale presso i propri studi di Roma e Milano: in materia di consulenza tributaria, consulenza societaria, contenzioso tributario, revisione ed enti.
E’ Perito e consulente tecnico presso il Tribunale civile e penale di Roma.
Dal 2001 a tutt’oggi è Componente del comitato scientifico dell’Istituto per il Governo societario e Relatore in convegni, seminari e incontri organizzati dall’Ordine dei Dottori commercialisti e da altri enti pubblici e privati, e in master in materia tributaria.
Aprile 2024
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Firenze il 5 settembre 1965, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze.
Dal 1992 esercita la professione di Avvocato prima come libera professionista in Italia e all’estero in studi italiani e internazionali, tra cui lo studio Clifford Chance, e successivamente, fino al 2017, come Legale Interno, Compliance Officer e General Counsel in alcuni tra i principali gruppi finanziari e assicurativi mondiali tra cui Citigroup, Barclays, Credit Suisse e Generali Italia. Per tali gruppi è stata responsabile delle attività Legali, di Compliance, Antiriciclaggio, Affari Societari, Antifrode, Data Privacy e quelle relative al Dlgs. 231/01, oltre che dei rapporti con le Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, UIC, Antitrust).
Dal 2008 ed il 2011 è stata Membro del Comitato Direttivo di ASSOSIM; tra il 2007 e il 2010 è stata Membro del Comitato Esecutivo, Presidente della Commissione Tecnica “Linee Guida Associative per l’implementazione del Modello Organizzativo Legge 231/2001” e Presidente della Commissione Tecnica “Legal and Compliance” di AIBE (Associazione Banche Estere).
È stata Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Autostrade S.p.A., Guccio Gucci S.p.A. e Gucci Logistica S.p.A., SECO S.p.A. e membro dell’Organismo di Vigilanza di Citigroup International Limited, Citibank N.A. e Generali Business Solution S.p.A. È stata Consigliere Indipendente, Membro del Comitato Nomine e Membro del Comitato Rischi del Credito Valtellinese S.p.A.; Consigliere Indipendente, Membro del Comitato Nomine e del Comitato Sostenibilità di Net Insurance S.p.A.
Attualmente svolge attività di consulenza alle imprese in materia di Governance, Sostenibilità, redazione dei Modelli Organizzativi ex D.lgs. 231/2001, Piani di Incentivazione. È attualmente Membro del Collegio Sindacale e dell'Organismo di Vigilanza di TIM S.p.A.; Consigliere Indipendente, Presidente del Comitato Nomine e Membro del Comitato Rischi di Banca Popolare di Sondrio S.p.A. e Presidente dell'Organismo di Vigilanza di Cellularline S.p.A.
Aprile 2024
Sindaco effettivo
Scarica il Cv in formato pdf
Scarica la foto
Nato il 3 novembre 1957 a Bologna, si è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna nell’aprile 1984, dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna e superato l’esame di abilitazione alla professione. Iscritto nel ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti e all’Albo dei consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Bologna quale esperto in materia societaria, tributaria ed amministrativa.
Dal 2005 è Socio Fondatore dello Studio Romani Gambini Cenni Menetti, con sede in Bologna, e nell’ambito dello studio si occupa prevalentemente di consulenza alle imprese in materia di diritto societario e tributario, con particolare riguardo alle operazioni di M&A, ed alla consulenza contrattuale per società italiane ed estere.
Ha ricoperto ed attualmente ricopre incarichi come sindaco e revisore in diverse società, alcune delle quali emittenti e quotate presso la Borsa Italiana. Ha maturato significative esperienze come commissario giudiziale e come curatore fallimentare e di eredità giacenti e rilasciate presso il Tribunale di Bologna. E’ stato nominato consulente tecnico in tema di valutazioni d’azienda in cause civili presso il Tribunale di Bologna.
Ha inoltre svolto una rilevante attività nell'ambito dello sport professionistico ricoprendo nel tempo la carica di Consigliere Delegato e di membro del Collegio Sindacale, acquisendo particolare esperienza e conoscenza anche delle normative della Federazione Pallacanestro Italiana (F.I.P.) e della Federazione Italiana Gioco Calcio (F.I.G.C.).
Attualmente ricopre l’incarico di Revisore dei conti di BOLOGNA AIL ODV (associazione per la raccolta di fondi destinati alla ricerca ed all’assistenza ospedaliera ai malati di leucemia e linfomi) e della Fondazione Enrico Redenti (fondazione per lo studio del diritto forense).
Aprile 2024
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso la LUISS Guido Carli nel 1978, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 1988.
È iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 1991. Dal 1978 al 1983 ha svolto l’attività di revisione contabile presso la KPMG S.p.A. gestendo revisioni contabili di Società di grandi dimensioni e tenendo corsi di formazione.
Nel 1984 ha avviato lo Studio Schiavone Panni sviluppando attività di consulenza societaria, direzionale-amministrativa e tributaria nonché di revisione e organizzazione aziendale. Presiede Collegi Sindacali in Gruppi di grandi dimensioni nonché in Organismi di Vigilanza di società quotate e non.
Su incarico di Banca d’Italia è Commissario Liquidatore di Banca Popolare di Vicenza e Presidente del Comitato di Sorveglianza di Prisma SGR SpA. Su incarico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è Commissario Straordinario della ManitalIdea Spa in A.S.
Maggio 2024
Sindaco effettivo
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Nata a Cavalese (TN) il 16 marzo 1967, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano. È iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Milano ed al ruolo dei Revisori Ufficiali dei Conti.
Inizia l’attività professionale a Milano nel 1991 presso lo studio del dott. Maurizio Maffeis con il quale, nel 1994, costituisce lo Studio Associato Maffeis – Vanzetta.
Ad ottobre 2014 è Socio Fondatore dello Studio Vanzetta & Associati, in continuità con il precedente studio e a seguito dell’uscita del dott. Maffeis.
Specializzata in consulenza societaria e fiscale e in ristrutturazioni di aziende, collabora e ha collaborato con numerosi fondi di private equity e di investimento nel settore immobiliare.
Ha ricoperto il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) in diverse procedure arbitrali.
È stata amministratore indipendente, Membro del Comitato Parti Correlate, Membro del Comitato Controllo e Rischi di Massimo Zanetti Beverage Group S.p.A. e amministratore indipendente in DEA Capital S.p.A.,. Dal 2017 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione di American Express S.r.l..
È oggi Presidente del Collegio sindacale e membro del Collegio di Azimut Benetti S.p.A., Guala S.p.A., Pagani S.p.A., Sonatrach Raffineria Italiana S.p.A. nonché amministratore indipendente di Tod’s S.p.A..
Ha ricoperto la carica di membro del Collegio sindacale e dell’Organismo di Vigilanza di Cassa Lombarda S.p.A..
Svolge attività pro bono per alcune fondazioni (Accademia della Scala, Eurobrest e Nova).
Maggio, 2024
L'Assemblea degli Azionisti ha nominato il nuovo Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026 (fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026).
La lista presentata da Vivendi S.E. ha ottenuto il 75,39% dei voti e si è dunque qualificata come lista di maggioranza.
La lista presentata da un gruppo di gestori di fondi e SICAV ha ottenuto oltre il 17,63% dei voti.
Il candidato indicato per primo tra i Sindaci effettivi della lista di minoranza, Francesco Fallacara, è stato nominato, ai sensi di legge e di Statuto, Presidente dell’organo di controllo. Il Collegio Sindacale risulta dunque composto come segue:
Sindaci effettivi
Francesco Fallacara - Presidente, Anna Doro, Massimo Gambini, Francesco Schiavone Panni, Mara Vanzetta
Sindaci supplenti
Massimiliano Di Maria, Laura Fiordelisi, Paolo Prandi, Carlotta Veneziani