Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Consigliere, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione e membro del Comitato Controllo e Rischi
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Coniugata e con due figli, Paola Giannotti è nata il 13/7/62 ed è laureata in Economia Politica con lode presso l’Università Bocconi di Milano. Si è specializzata in finanza all’Universität zu Köln (Colonia, Germania) e alla New York University.
È Consigliere d’Amministrazione, Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni e membro del Comitato Controlli e i Rischi di TIM S.p.A.
Ha un’esperienza internazionale di oltre 30 anni nel settore finanziario nell’area Corporate e Investment Banking dove, fra New York, Londra, Milano, Roma, Francoforte e Parigi, ha ricoperto svariati ruoli all’interno di primarie istituzioni mondiali quali Morgan Stanley, Citigroup, Dresdner Bank e BNP Paribas.
Ha iniziato a lavorare come analista finanziario in Montedison S.p.A. (1986-1987) e poi in Sviluppo Finanziaria S.p.A. Milano (1988-1989) e a seguire, come analista di business, presso la società di consulenza strategica The Mac Group (1987-1988) a Roma.
Dal 1989 al 1998 ha collaborato in Morgan Stanley prima a Londra come analista di finanza aziendale e, successivamente, come responsabile delle attività in Portogallo. Sempre per Morgan Stanley ha lavorato nel settore equity capital markets a New York e poi a Milano come Executive Director per sviluppo della clientela italiana e responsabile del settore Financial Institutions.
Dal 1998 al 2003 è stata a Londra come Managing Director Responsabile delle attività di Investment Banking in Italia prima per Citigroup poi per Dresdner Kleinwort Wasserstein dove era membro del Comitato Europeo Managing Director e del Consiglio Europeo dei Country Heads nonché membro del Consiglio di Amministrazione di Dresdner Kleinwort Wasserstein SGR.
Dal 2003 al 2013 è stata in BNP Paribas a Milano come Managing Director responsabile della gestione e dello sviluppo del portafoglio Clienti Strategici (Enel, ENI, Terna, Poste, Ferrovie, Leonardo, Telecom Italia, MEF) e del settore Energia, Gas, Petrolio. Ha fatto inoltre parte del Comitato Europeo dei Senior Banker e del Comitato Esecutivo Italiano.
Successivamente è stata Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS S.p.A., UBI Banca S.p.A., FINECOBANK S.p.A., TERNA S.p.A., TIM S.p.A., ICF group S.p.A., ESP Equita PEP SPAC S.p.a., EPS Equita PEP SPAC2 S.p.A., Illimity SGR S.p.A. Per TERNA, UBI Banca e TIM è stata anche Presidente del Comitato Controlli e Rischi.
Nel 2002 è stata insignita del Premio Fondazione Bellisario come Manager dell’Anno. Dal 2000 al 2012 è stata membro del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti, sotto la Presidenza onoraria di David Rockfeller. Nel 2019 la rivista Forbes l’ha nominata una delle 100 donne leader in Italia.
Parla correntemente italiano, inglese, francese. Ha buona conoscenza dello spagnolo e conoscenza di base di tedesco e portoghese.
Maggio 2024
Consigliere, membro del Comitato Nomine e Remunerazione e del Comitato Sostenibilità
Scarica il CV in formato pdf
Nata a Roma nel 1969, è spostata e ha due figli.
Nel 1995 si è laureata in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
È azionista, insieme alla sua famiglia, della società Elettronica SpA dove oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, avendo in passato ricoperto ruoli nelle principali funzioni aziendali: dallo Strategic Planning, al Business Development fino al Projects & Products.
L’azienda, partecipata anche da Leonardo e Thales, è una realtà internazionale con oltre 70 anni di storia in sistemi di difesa elettronica avanzata ed oggi il brand Elt Group è una realtà internazionale con un approccio multidominio che copre anche Cyber, Spazio e Biodifesa.
Dal 2020 è Presidente della partecipata Cy4Gate, società specializzata in progettazione, sviluppo e commercializzazione di soluzioni di Cyber Intelligence & Cyber Security per governi e aziende, ed è quotata nel segmento Star di Borsa italiana.
È membro fondatore, insieme ad altre 30 donne key players europee, della Fondazione Women4Cyber, un’iniziativa nata da ECSO nel 2019 e patrocinata dalla Commissaria europea per l’economia e la società digitale con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle donne europee nel dominio cyber.
Dal 2021, è fondatrice e Presidente dell’Italian Chapter della stessa Fondazione.
Da giugno 2022 è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e da novembre dello stesso anno è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA), think tank dell’Associazione Arma Aeronautica (AAA).
Maggio 2024
Consigliere, membro del Comitato Parti Correlate e del Comitato Nomine e Remunerazione
Scarica il CV in formato pdf
Scarica la foto
Fermi i compiti e le attribuzioni a esso assegnati dal Codice di Borsa Italiana e dalle regole interne aziendali, il Comitato:
a) monitora l'aggiornamento delle tavole di rimpiazzo del management aziendale, a cura del Chief Executive Officer;
b) condivide preventivamente con il Chief Executive Officer le decisioni di in ordine alla nomina dei managers a suo riporto diretto e alla designazione dei Chief Executive Officers delle controllate di maggiore rilievo;
c) monitora l’adozione e l’attuazione delle misure atte a promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’organizzazione aziendale;
d) propone i criteri di riparto del compenso complessivo annuo stabilito dall’Assemblea per l’intero Consiglio;
e) svolge gli ulteriori compiti a esso attribuiti dal Consiglio di Amministrazione.
Scarica e consulta il regolamento del Comitato
Nomine e remunerazione
72 KB