AI - L’associazione 6GIA e il ruolo di TIM

6G IA è un’associazione no prof it che rappresenta l’industria europea delle telecomunicazioni in una partnership pubblico privata con la Commissione Europea denominata SNS JU. 6GIA ed SNS JU sono rispettivamente la continuazione di 5GIA e 5GPPP per lo sviluppo del 6G. Il ruolo di 6GIA é quello di fornire guidance industriale alla ricerca finanziata sul 6G in Europa. La guidance viene impressa tramite un Workprogram emesso a scadenza biennale a cui partecipano membri volontari del Board di 6GIA. Il workprogram serve ad indirizzare le call finanziate la partecipazione è regolata da un meccanismo IKOP che favorisce i membri dell’associazione e che ha fatto lievitare la membership di 6GIA sino a quasi 300 soci. Altra novità rilevante che caratterizza SNS JU è il meccanismo IKAA, ovvero il meccanismo di accounting dei contributi della industria privata alla ricerca sul 6G al di fuori dei progetti finanziati europei – 6GIA deve essere accountable per un contributo certificato “in kind” pari ai finanziamenti della Commissione Europea ovvero 900 Mil€ sino al 2030. La governance di 6GIA è garantita da un Board eletto ogni 2 anni che vede la partecipazione di TIM assieme ad altri incumbents europei (Orange, DT, Telenor) ed ai vendors di pima fascia (Ericsson, Nokia e Huawei). TIM ha assunto la Vice Chairmanship e mantiene la leadership sulle attività di Verticals Engagement, partecipando ad una CSA denominata SNS ICE con il ruolo di promotore del 6G presso i principali settori industriali europei. Sotto la guida di TIM, 6GIA ha realizzato numerose partnership strategiche tramite protocolli di intesa con associazioni quali 5GAA (Automotive), 5G ACIA (Smart Manufacturing), ESA (Spazio), 6GHI (Health), PSCE (Public Safety), ECSO (Cybersecurity), ERTICO (Transportation) a cui si è aggiunto di recente 5G MAG (Media) facente parte di EBU. La governance di SNS JU è garantita da un Governing Board che vede una partecipazione paritetica tra Commissione Europea e industry privata rappresentata da 6GIA. Le operations saranno gestite da un Office con sede a Bruxelles che ha nominato Erzsébet Fitori nuova Executive Director, in carica dal 1 Settembre 2023 per 4 anni.

Acronimi

6G IA     6G Smart Networks and Services Industry Association