Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il Consiglio di Amministrazione di TIM è nominato sulla base di liste presentate dai soci o dal Consiglio uscente.
Lo Statuto prevede che il Consiglio di Amministrazione sia composto da non meno di sette e non più di diciannove membri e sia nominato sulla base di liste presentate da soci in possesso di almeno lo 0,5% del capitale ordinario ovvero la minore misura richiesta dalla disciplina regolamentare emanata dalla Consob. Le liste che contengano un numero di candidati pari o superiore a tre debbono assicurare la presenza di entrambi i generi.
Dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti sono tratti, nell’ordine con il quale sono in essa elencati, i due terzi degli Amministratori da eleggere, con arrotondamento, in caso di numero frazionario, all’unità inferiore. I restanti Amministratori sono tratti dalle altre liste. I voti ottenuti da queste liste vengono divisi successivamente per numeri interi progressivi da uno fino al numero degli Amministratori da eleggere e i quozienti sono assegnati ai rispettivi candidati, secondo l’ordine di elencazione. I quozienti così attribuiti vengono disposti in unica graduatoria decrescente e risultano eletti i candidati abbinati ai quozienti più elevati.
Maggiori informazioni sulla nomina del Consiglio di Amministrazione di TIM sono contenute nell'articolo 9 dello Statuto Sociale.
L'attività del Consiglio di Amministrazione (anche in relazione al numero di riunioni ed alle presenze) è dettagliatamente descritta nella Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari pubblicata annualmente dalla Società.
Sin dal 2005, il Consiglio di Amministrazione effettua annualmente una autovalutazione, con riferimento a dimensione, composizione e funzionamento, con il supporto di advisor esterno, come previsto dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, cui la Società aderisce.
Rispetto alle riunioni consiliari tenutesi dalla nomina dell’attuale Consiglio di Amministrazione, la partecipazione dei Consiglieri è stata del 100%. Al 30 giugno 2024, la durata media del mandato del Consiglio di Amministrazione è di 1,8 anni; per il precedente Consiglio di Amministrazione è stata di 3,3 anni.