Vogliamo accelerare il cambiamento partendo proprio dal nostro interno, trasformando passo dopo passo un’azienda con radici che affondano nella storia del nostro Paese in una organizzazione moderna, in cui donne e uomini abbiano le stesse opportunità e gli stessi riconoscimenti. Per farlo abbiamo messo in campo alcune azioni e tante altre seguiranno. Perché siamo consapevoli che con l’impegno di tutti possiamo fare la differenza.
Per questo siamo partiti nel 2009 con la creazione di un Diversity Board composto da 55 persone volontarie, rappresentative di varie diversità e provenienti da ogni funzione e territorio, con l’obiettivo di far emergere i bisogni di tutte e tutti senza filtri. Da questo strumento e dalle collaborazioni con realtà dedicate come Valore D, Parks - Liberi e Uguali e Fondazione Libellula sono nati spunti e idee che abbiamo progressivamente applicato in azienda e anche i primi programmi specifici dedicati al gender gap, nell’ambito della formazione, dello sviluppo e dell’evoluzione della nostra organizzazione.
Formazione
A colleghe e colleghi proponiamo eventi formativi sui diversi aspetti della leadership femminile, percorsi di mentorship e incontri ispirazionali realizzati insieme a partner qualificati come ValoreD e realizziamo sessioni formative sui ruoli genitoriali e familiari condivisi e sui bias di genere.
Con l’aiuto di esperti ed esperte affrontiamo il tema della parità di genere da più angolature, ad esempio con il ciclo di incontri live “E se cambiassi prospettiva?” che attraversa l’Italia offrendo spunti e confronti su problemi legati al gender gap.
Sviluppo
Ci stiamo muovendo anche con percorsi di crescita mirati per alcune delle nostre colleghe. Women Group Empowerment è il nome del progetto articolato in cinque incontri su Self Empowerment, Leadership, Influenza, Negoziazione e Potere, per fornire alle colleghe strumenti e metodologie per rafforzare l’auto-consapevolezza.
Partecipiamo e organizziamo eventi di recruiting dedicati alla valorizzazione delle donne STEM come STEM Girls e WomenHack, e supportiamo borse di studio e contest dedicati allo stesso tema, come il Premio Valeria Solesin e Ingenio al femminile, per abbattere gli stereotipi che ancora oggi influenzano la scelta del percorso di studi.
Per dare strumenti concreti alle persone che hanno deciso di diventare genitori, promuoviamo la genitorialità condivisa con 10 giorni retribuiti al 100% che si aggiungono agli altri 10 di congedo di paternità obbligatoria.
Organizzazione
La nostra organizzazione ha bisogno di diventare più moderna, aperta e inclusiva. Puntiamo, infatti, a equilibrare la presenza di donne nei ruoli di responsabilità e lavoriamo per azzerare il paygap.
In occasione del rinnovo dei Consigli di Amministrazione delle nostre società abbiamo portato la presenza delle donne oltre il 40%, e questo non solo per le società quotate, dove sono presenti degli obblighi di legge, ma anche per le altre società.
E quando sponsorizziamo o partecipiamo con i nostri e le nostre manager ad eventi e manifestazioni ci assicuriamo che sia previsto un equilibrato coinvolgimento di uomini e donne.
Grazie al percorso che abbiamo intrapreso siamo presenti nei top ranking delle più importanti agenzie di rating internazionali che valutano l’impegno delle aziende per la Diversity & Inclusion. Tra questi anche Bloomberg e Refinitiv con un posizionamento positivo di TIM che potrebbe essere ancora migliore se non pesasse sul risultato sintetico il giudizio di incertezza sui piani di lungo periodo da parte delle agenzie di rating, un giudizio dovuto ai continui cambi di management degli ultimi 10 anni. TIM e Olivetti, società del Gruppo che opera nell’ambito di TIM Enterprise, hanno inoltre ricevuto la certificazione UNI 125 sulla parità di genere al termine di un percorso di audit approfondita realizzata da RINA, la società multinazionale che opera nel settore delle certificazioni. In questo contesto è stato valutato l’utilizzo di specifici indicatori di performance (KPI) per colmare i gap esistenti e produrre nel tempo un cambiamento sostanziale.
È una strada lunga la nostra e quella della società in generale, piena di muri da abbattere ancora oggi invisibili a molte persone. Scopri di più sulla nostra campagna #LaParitàNonPuòAspettare.