Il Telefono è sempre più protagonista della nostra vita quotidiana. Per la prima volta l´azienda che in Italia è sinonimo di telefono, Telecom Italia, scende in piazza e incontra il suo pubblico, composto da milioni di famiglie. Dove? Al PalaTelecom, una cittadella itinerante multimediale di oltre 10 mila metri quadrati, con un´area Expo, un Auditorium e una tenda per i più piccoli che grazie all´impegno della Business Unit Telecom Italia Wireline Services racconterà a un pubblico composto da giovani e adulti, famiglie e bambini, la relatà delle telecomunicazioni di oggi e di domani, tra telefonia fissa e Internet, e naturalmente il mondo di Telecom, con un occhio anche al passato che ha reso questa azienda protagonista della storia del nostro Paese.
Salperà da Cagliari il 9 novembre e approderà a Roma nel febbraio 2001 il primo tour del PalaTelecom, una vera e propria cittadella itinerante ideata da Telecom Italia Wireline Services in collaborazione con Maurizio Costanzo.
PalaTelecom è un evento multimediale pensato per raccontare il Telefono e la Telefonia - sempre più protagonisti della vita quotidiana degli italiani - a un pubblico ampio, fatto di giovani e adulti, famiglie, ragazzi e bambini, che avranno così la possibilità di conoscere in modo interattivo le nuove tecnologie della telefonia fissa di Telecom Italia; la realtà della rete telefonica nazionale e i suoi più recenti sviluppi tecnologici; l´attività delle migliaia di persone che lavorano al 187; le innovazioni che con i nomi di ISDN, ADSL, VDSL cambieranno la nostra vita; la storia e la realtà di internet in Italia, tra bit e web, raccontata da Carlo Massarini; le tariffe e i costi del servizio telefonico; le campagne di comunicazione con le quali in questi anni il pubblico ha conosciuto la realtà della più grande compagnia telefonica nazionale, e molto altro ancora.
E´ la prima volta che Telecom incontra ´di persona´ la propria clientela. Per parlarle e per ascoltarla in questo momento in cui il Telefono è davvero protagonista nelle case degli italiani, Telecom ha innovato profondamente gli strumenti con i quali in genere le grandi azienda comunicano ai consumatori: non una campagna pubblicitaria tradizionale ma un grande evento interattivo con il quale Telecom potrà dialogare con gli italiani, toccando otto città del Nord, del Centro, del Sud e delle Isole. In un´area dell´Expo il pubblico potrà ´interrogare´ l´Azienda su costi e tariffe grazie a postazioni touch-screen, e , alla sera, durante gli spettacoli nel Grande Auditorium da 1200 posti, insieme ad artisti e musicisti i manager di Telecom saliranno sul palcoscenico e risponderanno alle domande che il pubblico vorrà porre, con la conduzione di Milly Carlucci e Federica Panicucci.
Senza dimenticare Gioco Telefonico, la tensostruttura trasparente dedicata ai bambini e alle scolaresche, che grazie ai percorsi didattici e alle animazioni ideati ´su misura´ dal MuBa (Museo dei Bambini di Milano) guiderà i più piccoli alla scoperta della comunicazione interpersonale, del telefono, delle nuove tecnologie e di alcuni spazi dell´Expo.
Il PalaTelecom vivrà in ogni città per quattro giorni, da mattino a sera, portando i suoi ospiti e tutto il pubblico a visitare l´area espositiva Expo divisa in nove sezioni, dedicata alle telecomunicazioni e alla realtà di Telecom Italia; a partecipare durante il giorno a seminari e convegni negli spazi dei due Auditorium; a godere di sera del ricco programma di concerti, spettacoli e intrattenimenti che al Grande Auditorium coinvolgeranno personalità del mondo del teatro, della canzone, della televisione e dello sport, anche grazie alla collaborazione dei DJ di Radio 105, radio ufficiale del PalaTelecom.
Dove e quando?
La prima tappa del PalaTelecom è a Cagliari dal 9 al 12 novembre, per poi toccare Torino (16/19 novembre), Palermo (30 novembre/3 dicembre), Modena (7/10 dicembre), Napoli (21/24 dicembre). Le tappe per il 2001 saranno Verona, Milano e Roma. In ciascuna città, il PalaTelecom sosterà quattro giorni, sempre dal giovedì alla domenica.
Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione del PalaTelecom: Roberto Colaninno Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia; Rocco Sabelli, Direttore di Telecom Italia Wireline Services; Andrea Ragnetti, Responsabile Marketing Residenziali Telecom Italia Wireline Services; Vittorio Meloni, Direttore Comunicazione e Immagine Gruppo Telecom Italia; Fulvio Zendrini, Responsabile Comunicazione e Pubblicità Residenziali Telecom Italia Wireline Services.
E´ possibile visitare il sito di: PalaTelecom