Parte la nuova campagna pubblicitaria di Telecom Italia Wireline, la Business Unit di Telecom Italia per la telefonia fissa e Internet per le aziende, per lanciare "Sirio.187", il primo ed unico telefono di rete fissa al mondo che consente di inviare e ricevere SMS, spedire e-mail e fax. La nuova campagna pubblicitaria televisiva è stata realizzata dall´agenzia Armando Testa con la regia di Cristina Comencini per Harold.
La strategia creativa della campagna pubblicitaria poggia sul desiderio di rendere il nuovo "Sirio.187" un oggetto di culto tra i giovani attenti alle innovazioni tecnologiche e grandi utilizzatori di SMS.
Nello spot, infatti, una madre un po´ sopra le righe e apparentemente molto sicura di sé, elogia il comportamento irreprensibile della figlia quattordicenne, che "fortunatamente è diversa dalle altre". In realtà, come molti adolescenti, anche la figlia "trasgredisce". La ragazza, infatti, invece di fare quanto auspicato dalla madre, invia messaggi SMS al fidanzato utilizzando il nuovo Sirio.187.
"Tutti gli SMS che vuoi dal telefono dei tuoi" è il claim studiato per questa campagna, con il quale Telecom Italia Wireline riassume le caratteristiche del nuovo Sirio.187, prodotto molto innovativo, ma pur sempre legato al mondo della telefonia fissa.
Con "Sirio.187" è possibile ricevere ed inviare SMS da e verso altri Sirio.187 (o altri telefoni di rete fissa che saranno predisposti per il servizio) e i cellulari. Si possono anche mandare messaggi ad un numero di fax nazionale. Inoltre, entro il primo trimestre 2001, sarà attivata la funzione di invio di posta elettronica ad un qualsiasi indirizzo Internet.
Il testo del messaggio può essere composto grazie alla tastiera del telefono o attraverso una tastiera opzionale a raggi infrarossi simile a quella di un personal computer, dotata di tutti i tasti alfabetici e numerici.
La commercializzazione di Sirio.187 è partita dal mese di dicembre 2000. Il prezzo è di 129.000 lire (IVA inclusa) per il modello base di colore bianco e di 139.000 lire (IVA inclusa) per tutti gli altri modelli. Il prezzo della tastiera a raggi infrarossi (venduta a parte) sarà di 30.000 lire (IVA inclusa).
A supporto della campagna TV, il messaggio verrà declinato anche in stampa periodica e quotidiana.