E´ stato siglato ieri presso il rettorato dell’Università di Roma "TorVergata" un accordo tra Telecom Italia, l´Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell´Informazione (Min. delle Comunicazioni) e la stessa Università di Tor Vergata.
L´accordo, finalizzato a stringere una proficua collaborazione tra le tre organizzazioni, nasce dalla necessità evidenziata in ambito istituzionale dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Comunicazioni Italiano, di incrementare la ricerca scientifica e promuovere lo sviluppo e l´integrazione nelle seguenti aree tematiche:
· tecnologie di rete verso l’obiettivo della "Intelligenza Ambientale"
· telecomunicazioni mobili verso la "Quarta Generazione"
· tecnologie multimediali verso la Telepresenza Immersiva Virtuale (TIV)
Nello specifico, verranno condotti progetti di ricerca e sviluppo, consulenza scientifica e tecnica, attività di formazione e addestramento, partecipazione congiunta a progetti di ricerca coordinati in sede nazionale e internazionale.
Questa sinergia che unisce il mondo accademico e istituzionale al mondo dell´impresa, oltre a favorire lo scambio di conoscenze e la formazione di un bacino di ricercatori altamente qualificati nel campo dell´ICT, contribuirà ad incrementare la professionalità in tale settore del Sistema Paese e a creare nuove opportunità di lavoro per i giovani.