Finsiel, la Business Unit Information Technology Mercato del Gruppo Telecom Italia, ha realizzato il sistema commerciale GM3 per la Rinascente. Il nuovo sistema, progettato in collaborazione con i Sistemi Informativi di Rinascente, sarà inizialmente utilizzato dal negozio di Milano Certosa e quindi esteso, entro marzo 2003, a tutti gli altri 15 punti vendita della catena e agli 8 depositi di smistamento in Italia.
GM3, gestito da Finsiel in full outsourcing (gestione dell´applicazione, network management, facility management), copre l’intero processo di approvvigionamento (gestione fornitori, programmazione ed acquisto prodotti, magazzino) e distribuzione della merce ai negozi e ai depositi.
Il progetto, che integra un Datawarehouse per l´analisi del venduto e dello stock, è un vero e proprio strumento strategico per la gestione commerciale e la pianificazione degli acquisti, aperto all’evoluzione verso i processi di pianificazione commerciale e di connessione elettronica con i fornitori.
Il sistema applicativo inoltre, è caratterizzato da una grande flessibilità di utilizzo, è multilingua e multivaluta (pronto per i futuri negozi all´estero) ed è stato progettato per rendere veloci ed efficienti i diversi processi.
GM3 infine, realizzato ad hoc per le esigenze de la Rinascente, rappresenta un modello per tutto il settore della Grande Distribuzione Organizzata non-food.