Telecom Italia celebra oggi la Giornata Mondiale per l’Ambiente 2008, che ha per slogan “Cambiamo le nostre abitudini! in favore di un’economia a bassa emissione di carbonio”, e chiama i dipendenti a mettere in pratica una serie di iniziative in via sperimentale.
Tutti sono invitati a seguire alcuni accorgimenti che richiedono piccoli gesti basati sulla semplicità e sul buon senso, ma che con la pratica possono trasformarsi in stili di vita per un migliore utilizzo delle fonti alternative di energia, di smaltimento dei rifiuti e di considerazione dell’ambiente.
alcune proposte, da non seguire solo per la giornata, che sono nelle possibilità di ognuno di noi in ufficio come a casa :
energia: non accendere le luci delle stanze se sono illuminate con la luce naturale; non dimenticare di spegnere computer e fotocopiatrici, vestirsi più “leggeri”; per far funzionare al meglio gli impianti di condizionamento, usare le tende e non aprire le finestre.
emissioni in atmosfera: utilizzare i mezzi pubblici o, dove possibile, le biciclette per andare in ufficio; molte sedi Telecom hanno a disposizione le navette aziendali e per il 5 giugno sono state inserite delle corse in più.
rifiuti: ricordarsi di usare i contenitori per la raccolta differenziata, lì dove sono presenti, e approfittare della giornata per buttare la carta che riempie gli armadi: andrà riciclata. Stampare i documenti solo se è proprio indispensabile.
Roma, 5 giugno 2008