Telecom Italia si è aggiudicata la gara indetta da Consip per l’attivazione di una convenzione relativa all’affidamento dei servizi di telefonia mobile per la Pubblica Amministrazione, ottenendo il miglior punteggio sia tecnico sia economico.
La convenzione, che avrà una durata di 24 mesi, eventualmente prorogabile di ulteriori 12 mesi, ha un valore complessivo stimato di circa 230 milioni di euro e si rivolge a circa 19 mila Enti beneficiari, tra Centrali e Locali.
La gara è stata effettuata secondo una procedura aperta ed è stata aggiudicata con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa, secondo criteri tecnici ed economici.
Telecom Italia ha ottenuto la fornitura di 510.000 linee ampliabili fino ad un massimo di 714.000. L’accordo prevede la fornitura delle linee e dei relativi terminali radiomobili, i servizi voce con tariffe agevolate per le chiamate effettuate nell’ambito di ogni ente, servizi vas (sms, mms, videochiamate) nonché servizi di trasmissione dati a larga banda, di messaggistica in mobilità e di caring personalizzato.
Gli elementi qualificanti della soluzione tecnica di Telecom Italia che stanno alla base dell’aggiudicazione della gara sono rappresentati dalla capillarità della copertura del territorio nazionale grazie all’infrastruttura di rete TIM, dalla disponibilità di servizi a larga banda di terza generazione con velocità fino a 14, 4 Mbps, dalla qualità dei servizi di caring ed assurance attraverso un’organizzazione dedicata e dalla disponibilità di servizi di messaggistica e posta elettronica su tutte le piattaforme di mercato con la piena integrazione dei servizi dati di rete fissa e mobile.
La convenzione renderà inoltre possibili i servizi di Infomobilità, Mobile Payment, Localizzazione, Posta Elettronica Certificata, Device Management e Mobile Collaboration.
Roma, 11 febbraio 2011