L’ ammontare e la qualità degli ordini ricevuti, hanno consentito di raccogliere maggiori fondi con un rendimento inferiore alla guidance iniziale
Telecom Italia ha concluso con successo il lancio di un’emissione obbligazionaria a tasso fisso per Euro 750 milioni, destinata ad investitori istituzionali; l’operazione rappresenta la prima emissione di un emittente corporate del Sud Europa da inizio Luglio 2011.
L’ottima qualità del book di ordini conferma il favore della comunità finanziaria europea verso il credito Telecom Italia, ed ha permesso di prezzare l’emissione con un rendimento inferiore rispetto alla guidance inizialmente annunciata.
Con l’operazione odierna Telecom Italia ha effettuato da inizio anno un rifinanziamento del debito sul mercato dei capitali pari a 2,5 miliardi di euro con un costo medio ponderato del 5,65%, estremamente contenuto nonostante la volatilità dei mercati finanziari.
Emittente: Telecom Italia S.p.A.
Importo: 750 milioni di Euro
Data di regolamento: 20 ottobre 2011
Scadenza: 20 gennaio 2017
Cedola: 7%
Prezzo di emissione: 99,406%
Prezzo di Rimborso: 100%
Il rendimento effettivo a scadenza è pari a 7,15%, corrispondente ad un rendimento di 498 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).
I titoli saranno emessi nell’ambito del programma EMTN da Euro 20 miliardi del Gruppo e saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo.
Milano, 13 ottobre 2011