Sky e Telecom Italia hanno siglato oggi un accordo che prevede la trasmissione, sulle reti broadband e ultrabroadband di TIM, dei canali Sky dedicati ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 e, in prospettiva, di altri grandi eventi sportivi di interesse nazionale targati Sky.
I clienti TIM che acquisteranno l’offerta Sky “Ticket Big Events/Grandi eventi 2014”, potranno così fruire di alcune delle più importanti manifestazioni sportive sul proprio smartphone o tablet, in diretta e differita, a cominciare dalle prossime Olimpiadi Invernali di febbraio, che saranno disponibili attraverso la piattaforma mobile 3G e LTE (Long Term Evolution).
Grazie a questo accordo, Telecom Italia darà a tutti i suoi clienti di telefonia mobile la possibilità di accedere a contenuti sportivi di grande pregio detenuti in esclusiva da Sky che in questo modo estende la platea potenziale dei suoi spettatori, veicolando grandi eventi anche attraverso nuovi canali distributivi.
Inoltre, nell’ambito di questa partnership, le due aziende hanno siglato una lettera di intenti per studiare la fattibilità di una piattaforma Iptv di nuova generazione attraverso cui distribuire l’intera offerta di Sky. Una possibilità che consentirebbe a Telecom Italia, alla luce degli importanti investimenti fatti nello sviluppo di una rete a banda larga di ultima generazione, di dare accesso ai propri clienti alla più ricca offerta pay disponibile sul mercato e a Sky di veicolare tutti i suoi contenuti audiovisivi con un set top box dedicato anche su reti ultrabroadband e broadband, sia fisse che mobili, senza necessità di una parabola.
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo importante accordo - dichiara Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia - che risponde alla strategia di una maggiore focalizzazione sui servizi innovativi e in particolare sull’entertainment per il mercato consumer, consentendoci di offrire ai nostri clienti la migliore scelta di grandi eventi esclusivi e di alta qualità attraverso le nostre applicazioni e le nostre infrastrutture di rete. Grazie a questa partnership, la competenza tecnologica di Telecom Italia e il know how editoriale di Sky convergono con l’obiettivo di realizzare nuovi modelli industriali per la fruizione di contenuti audiovisivi ‘over-the-network”.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – sostiene Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia – che dà il via a un’importante partnership tra due aziende leader nei rispettivi settori e che potrà portare, in un mercato in continua evoluzione, a un accesso ancora più ampio a quella che è probabilmente la miglior offerta televisiva disponibile sul mercato italiano. Si tratta di un progetto coerente con la strategia di Sky, che da sempre lavora per distribuire i propri canali sulle piattaforme più performanti. Il piano che Telecom Italia sta sviluppando per espandere la fibra ottica in Italia rappresenta un fattore rilevante in grado di rendere i contenuti di Sky disponibili anche laddove è più difficile ricevere il segnale satellitare, mantenendone l’elevata qualità. Le diverse competenze di Sky e Telecom Italia possono contribuire a creare una piattaforma Iptv di nuova generazione a livello delle migliori esperienze internazionali”.
Roma, 7 novembre 2013