La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Dislessia Amica Livello Avanzato: riparte il progetto dedicato alle scuole di AID e Fondazione TIM

Entro il 30 settembre le scuole potranno iscrivere i loro insegnanti al corso gratuito a supporto degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

4.247 gli Istituti Scolastici e 92.601 i docenti già iscritti sui tre turni disponibili del progetto formativo. Il primo turno, conclusosi a maggio, ha certificato 2.587 scuole "dislessia amica"

03/09/2019 - 11:40

In concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, Associazione Italiana Dislessia (AID) in collaborazione con Fondazione TIM e di intesa con il MIUR, annuncia l’apertura delle iscrizioni sino al 30 settembre 2019 di Dislessia Amica Livello Avanzato, il percorso formativo gratuito su piattaforma e-learning volto ad implementare le modalità e le strategie di apprendimento più adeguate per il supporto degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). L’iniziativa è fruibile dai docenti di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, di istituti scolastici italiani statali e paritari.

Il percorso formativo sui DSA ha registrato ad oggi le iscrizioni di 4.151 scuole e 89.579 docenti nell’arco dei tre turni disponibili. Il primo turno si è concluso il 30 maggio scorso ed ha visto la partecipazione al corso di 74.639 docenti di 2.836 istituti scolastici e l’erogazione di oltre 1 milione e mezzo di ore di formazione. Dei 2.836 istituti scolastici iscritti al 1° turno, 2.587 hanno già conseguito la certificazione "Dislessia Amica", a sottolineare la loro attenzione ai temi dell'accessibilità e dell'inclusione.


Il corso e-learning, della durata di 50 ore in 6 moduli, nasce per ampliare le conoscenze e le competenze dei docenti e le modalità e strategie di apprendimento più funzionali a supportare gli studenti con DSA, attraverso percorsi metodologici, materiali di approfondimento, indicazioni operative e video lezioni.

Le scuole interessate al corso potranno partecipare al secondo turno formativo da ottobre a dicembre 2019, mentre il terzo ed ultimo turno, sarà disponibile da gennaio a marzo 2020, con la scadenza delle iscrizioni al 31 dicembre 2019.

Dislessia Amica Livello Avanzato è una componente di  
Dislessia 2.0, la piattaforma di Fondazione TIM che propone un approccio digitale integrato ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Per maggiori informazioni sul progetto:
http://www.dislessiaamica.com/it

Per accedere alla registrazione degli Istituti: http://www.dislessiaamica.com/it/registrati



AID: Associazione Italiana Dislessia (
http://www.aiditalia.org/it/ )

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Fondazione TIM
nasce nel 2008 come espressione dei principi etici, del forte impegno di responsabilità verso la comunità e dello spirito di innovazione di TIM. L’impegno è lavorare per un’Italia sempre più digitale, innovativa e competitiva collaborando con gli enti alla realizzazione dei progetti e mettendo a disposizione risorse economiche e competenze proprie del Gruppo.

 


Bologna, 3 settembre 2019

Allegati

download pdf

Comunicato stampa

745 KB