Telecom Italia presenta a “Green City Energy”, il forum internazionale di Pisa sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile delle città, i servizi dell’offerta Smart Town per la digitalizzazione dei processi di gestione del territorio, rivolti alle amministrazioni centrali e locali.
Con la possibilità di essere erogati anche in modalità “on demand”, attraverso i Data Center di Telecom Italia, i servizi Smart Town – sviluppati in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche ISOF di Bologna – sfruttano per la trasmissione dati, la rete di illuminazione pubblica già esistente e tecnologie trasmissive di nuova generazione, senza la necessità di effettuare nuovi cablaggi.
In particolare, Telecom Italia presenta in anteprima il prototipo del servizio Smart Emergency che consente ai cittadini in mobilità e in prossimità dei lampioni di illuminazione pubblica di attivare una chiamata di emergenza in caso di difficoltà, senza la necessità di utilizzare un apparecchio telefonico, premendo semplicemente un apposito pulsante sul lampione stesso. Il sistema, montato sui lampioni, consente attraverso la rete elettrica pubblica interconnessa alla rete dati di Telecom Italia, di inviare la chiamata al centro di soccorso stabilito che è così in grado di localizzarla in tempo reale e di attivare immediatamente i soccorsi.
Tra gli altri servizi sviluppati per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini, sempre nell’ambito dell’offerta Smart Town, Telecom Italia presenta il servizio Smart Surveillance che consente il controllo delle aree remote attraverso l’utilizzo di telecamere installate sui lampioni e collegate alla rete di illuminazione pubblica, senza la necessità di presidi fisici. I dati registrati vengono trasmessi, attraverso la rete elettrica fino all’armadio elettrico dove arriva il collegamento xDSL e successivamente attraverso la rete dati di Telecom Italia, al server preposto per il servizio di videosorveglianza della piattaforma Smart Town di Telecom Italia. Il servizio consente di visualizzare e registrare le immagini in tempo reale utilizzando la rete di illuminazione pubblica già esistente, senza la necessità per le amministrazioni comunicali di effettuare operazioni di cablaggio.
Il servizio Smart Advertising consente invece di ottimizzare la comunicazione tra l’amministrazione comunale e i cittadini. Il servizio si avvale di pannelli informativi elettronici, anch’essi collegati alla rete di illuminazione pubblica, e installati sulle strade in prossimità dei lampioni. Il servizio consente all’amministrazione comunale di fornire in tempo reale ai cittadini in mobilità una serie di informazioni mirate, aggiornate e differenziate nel contenuto, a seconda della localizzazione geografica, della fascia oraria e del pubblico di riferimento. Il servizio viene erogato attraverso la componente di gestione Advertising della piattaforma Smart Town che consente di organizzare i contenuti da trasmettere. E’ sufficiente entrare sul portale Smart Town, digitare user ID e password, cliccare sui pannelli ubicati nelle zone di interesse e inserire i contenuti, sia scritti che multimediali. In tempo reale, attraverso il collegamento a banda larga e alla rete di illuminazione pubblica, i contenuti vengono resi disponibili sui pannelli. Il servizio Smart Advertising può essere utilizzato per trasmettere messaggi pubblicitari mirati, segnalazioni sulla viabilità, informazioni di pubblica utilità e servizi di “guida in mobilità” per il turismo.
Per il collegamento ad Internet tramite hot spot Wi-Fi negli spazi aperti, Telecom Italia presenta il servizio Smart Communication. La realizzazione del servizio prevede l’installazione di access point Wi-Fi sui lampioni di illuminazione pubblica sfruttando in questo modo la rete elettrica già esistente per il trasporto dei dati attraverso la tecnologia Power Line Communication (PLC) fino all’armadio elettrico dove arriva il collegamento xDSL.
Con l’offerta Smart Town, Telecom Italia conferma ulteriormente il proprio impegno nello sviluppo di servizi di Information & Communication Technology innovativi, in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini, di semplificare i processi amministrativi e di aumentare la competitività di amministrazioni e imprese, a beneficio dell’intero sistema paese e di una maggiore sostenibilità.
Roma, 1 Luglio 2010