Telecom Italia e EMC, leader mondiale nelle soluzioni e tecnologie per la gestione delle informazioni, hanno siglato un accordo che rende disponibile, per la prima volta sul mercato italiano, un innovativo servizio di storage “a consumo” in modalità Cloud Computing. Questa nuova soluzione, che va ad arricchire l'offerta ''Nuvola Italiana'' di Telecom Italia, si caratterizza per flessibilità e scalabilità, permettendo così alle aziende di ottimizzare i propri investimenti in IT.
Il servizio Nuvola It Data Space di Telecom Italia, basato sulla piattaforma Atmos di EMC, consente infatti alle aziende di acquistare lo spazio necessario per archiviare e conservare i propri dati pagando solo quanto effettivamente utilizzato (pay as you go), con la possibilità di variarne la quantità automaticamente secondo le esigenze.
Nuvola It Data Space permette alle aziende di conservare i propri dati in massima sicurezza senza doversi dotare di risorse IT, spazi e know-how dedicati. Il servizio, erogato in modalità IaaS (Infrastructure as a Service) attraverso i Data Center di Telecom Italia, consente di accedere ai propri dati da qualsiasi pc dotato di connessione a banda larga e, in una seconda fase, anche in mobilità attraverso lo smartphone.
L’accesso al servizio sarà disponibile attraverso un portale web che ne consentirà la gestione autonoma da parte del cliente e la consuntivazione dell’utilizzo anche relativo a diversi utenti della stessa azienda. Attraverso il portale e un numero verde dedicato, inoltre, il cliente potrà segnalare eventuali richieste di assistenza alle strutture della Control Room Mercato di Telecom Italia che garantirà l’adeguato monitoraggio dell’erogazione del servizio.
Sono previste anche opzioni aggiuntive di collegamento in MPLS, con accesso sicuro e banda garantita, e di disaster recovery, che permette la duplicazione dei dati in un sito geograficamente lontano e il conseguente utilizzo in caso di eventi dannosi imprevisti.
L’accordo per offrire il servizio Nuvola It Data Space rafforza la partnership già avviata tra i due gruppi per lo sviluppo in modalità “as a service” di ulteriori soluzioni di business continuity e disaster recovery e permette a Telecom Italia di ampliare l’offerta di servizi di Cloud Computing della “Nuvola Italiana”, confermandone la leadership nazionale nel settore IT.
Milano, 4 aprile 2011