Il famoso spot con protagonista Gandhi, che ha caratterizzato la campagna istituzionale 2004 di Telecom Italia con la regia di Spike Lee, si è aggiudicato il premio ‘Best Ever Forever’ per lo spot che rimarrà per sempre nella storia della pubblicità italiana. Il riconoscimento è stato assegnato ieri sera a Milano durante la 44esima edizione del Key Award promossa dal Gruppo Media Key.
Lo spot proponeva il Mahatma inquadrato da una semplice webcam mentre trasmette il suo messaggio di pace in tutti i continenti, ascoltato da singoli individui o da folle oceaniche attraverso un maxi schermo, un personal computer o un telefonino di ultima generazione.
Immagini intense - realizzate da una regia sensibile e impegnata come quella di Spike Lee - che unite alla grandezza del personaggio ribadivano il valore sociale della comunicazione, portandolo a un livello ancora più profondo; fino a sostenere che se i moderni mezzi di comunicazione fossero esistiti in un periodo recente e cruciale della storia del nostro pianeta, avrebbero potuto modificarne gli eventi in chiave positiva. Contenuti questi che lo hanno reso fin dalla sua prima messa in onda, nel settembre 2004, un evento televisivo che ha ricevuto molti premi tra i quali il Leone di Bronzo all’International Advertising Festival di Cannes 2005.
Milano, 27 novembre 2012