Telecom Italia, main partner del Festival Città Impresa, presenta “Italiax10. L’impresa delle donne”, l’evento realizzato in collaborazione con Nordesteuropa Editore che darà l’opportunità a 10 tra le più brillanti giovani imprenditrici del Paese di condividere dal vivo e connettere in rete la loro visione del futuro e le loro esperienze “al femminile” nel mondo del lavoro. L’appuntamento, che anticiperà l’apertura della sesta edizione del Festival Città Impresa, è per martedì 7 maggio alle 17 all’Antiruggine di Castelfranco Veneto (TV) e potrà essere seguito in streaming live e on demand su www.italiax10.telecomitalia.com, con la possibilità di interagire su Twitter utilizzando gli hashtag #Italiax10 e #iovivoconnesso.
Le dieci protagoniste dell’evento, moderato dalla giornalista Angela Frenda del Corriere della Sera, offriranno testimonianze diverse per provenienza geografica, per profilo biografico e percorso professionale, e presenteranno, ciascuna in 10 minuti, i propri progetti quali esempi di eccellenza imprenditoriale. Si spazierà dalla green economy, con la managing director di eAmbiente Gabriella Chiellino, alla multimedialità applicata all’arte e al design con Francesca Molteni, fondatrice di Muse Project Factory, alle imprese che nascono nelle università, con Margherita Morpurgo, cofondatrice e responsabile scientifico di Ananas Nanotech, e Lucia Pannese, direttore generale di Imaginary, fino alle tecnologie d’avanguardia che rivoluzioneranno il nostro uso degli smartphone, con Francesca Romano, amministratore delegato di Atooma. Parteciperanno, inoltre, Patrizia Iacovazzi, “maker” e fondatrice di Perlamadredesign, Claudia Lubrano, fashion designer fondatrice di Ecogeco e creatrice dei “jeans a km 0”, e Chiara Caliceti, fondatrice di Omniarelations, attiva nella promozione territoriale. Alle loro testimonianze si uniranno quelle di un’“imprenditrice seriale” come Sara Roversi, fondatrice e partner di Youcan Group, impegnata a reinventare il mondo del food retail, e di Luciana delle Donne, amministratore unico di Officina Creativa, la cooperativa sociale per il reinserimento lavorativo di persone ai margini attraverso il brand Made in carcere.
L’obiettivo del progetto Italiax10 è di mettere in connessione esperienze positive affinché cresca la consapevolezza che l'impegno personale di tutti può rendere migliore la dimensione collettiva della nostra società e del nostro futuro.
Tutte le novità e gli approfondimenti su questo e sui prossimi appuntamenti Italiax10 saranno disponibili sulla pagina facebook.com/TelecomItalia, sul profilo Twitter @telecomitaliaTw e sul sito www.italiax10.telecomitalia.com, grazie ad uno storytelling continuo sulle eccellenze del Paese reale alle quali Telecom Italia fornisce uno spazio fisico e virtuale per poter far sentire la propria voce.
Padova, 30 aprile 2013