Busto Arsizio è tra le città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi “Ultra Internet” sulla nuova rete in fibra ottica che permettono di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione Internet con una velocità attuale fino a 30 Megabit al secondo in download.
La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.
Già oggi cittadini e imprese di Busto Arsizio possono usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione in rete. A Busto Arsizio infatti la copertura della rete in fibra ottica di Telecom Italia è già estesa in molte aree della città e raggiungerà a fine anno più di 27mila unità abitative, pari al 90% della popolazione grazie alla posa di circa 50 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare 143 armadi stradali alle rispettive centrali. Telecom Italia prevede di raggiungere circa il 93% della popolazione della città lombarda entro la fine del 2015.
Grazie alle potenzialità della fibra, è possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice.
Ma l’ultrabroadband abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’infomobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.
Il lancio commerciale a Busto Arsizio dei servizi in fibra ottica basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete NGAN (Next Generation Access Network), a conferma della volontà dell’azienda di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e delle imprese.
Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese e per quella business da 35 Euro al mese (in promozione rispettivamente per i primi 6 e per i primi 12 mesi).
Varese, 6 maggio 2014