Una startup umbra è tra le vincitrici dell’edizione 2014 di “Working Capital”, l’iniziativa di Telecom Italia volta a creare nuove realtà d’impresa fornendo supporto finanziario e manageriale per accompagnarle nel percorso di sviluppo imprenditoriale.
Con il progetto “Byke”, infatti, il team – tra i 40 distribuiti sul territorio nazionale – si è aggiudicato un Grant d’impresa del valore di 25.000 Euro grazie al suo alto potenziale innovativo e di sviluppo del business.
Byke è una soluzione di "Network transportation" per smartphone, in grado di facilitare il ridesharing, permettendo a coloro che hanno poco tempo a disposizione di raggiungere rapidamente un luogo, effettuare una consegna urgente, richiedere un "servizio navetta" ai piloti di scooter nelle vicinanze.
Il team è composto dal trentaduenne Pietro Vermicelli, dal ventinovenne Francesco Rellini, originari di Orvieto, e dalla ventiseienne milanese Liana Moro.
Byke è stato accolto presso l’acceleratore Working Capital di Roma, all’interno di un percorso d’incubazione della durata di quattro mesi, nel quale i giovani startupper hanno l’opportunità di veder crescere la loro idea di impresa aiutati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche da un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori nel ruolo di tutor.
Working Capital è il programma di Telecom Italia che dal 2009 alimenta l’ecosistema italiano dell’imprenditoria digitale sostenendo in modo diretto i migliori talenti e facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio nazionale, anche grazie all’incontro tra startupper e investitori nazionali e internazionali alla ricerca di idee imprenditoriali innovative. www.workingcapital.telecomitalia.it
Perugia, 14 ottobre 2014