Provincia di Roma, MIUR, CONI e TIM hanno presentato oggi a Roma la prima edizione della TIM College Cup, il torneo multidisciplinare dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma e Provincia.
All’evento hanno partecipato Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Sabrina Montebello, dirigente del Servizio Sport della Provincia di Roma, Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia e Adriano Panatta, testimonial della manifestazione.
La TIM College Cup vuole essere un’opportunità per i ragazzi di rafforzare il loro spirito di squadra e, allo stesso tempo, di imparare a conoscere e rispettare l’altro. Gli iscritti al torneo avranno l’opportunità di confrontarsi con i propri coetanei nel rispetto di quei valori che sono parte imprescindibile della sana competizione sportiva.
La TIM College Cup, che terminerà a maggio 2015, vedrà coinvolti i ragazzi nelle discipline: pallavolo, pallacanestro, calcio a 5 e mini-maratona di 3 km.
Ogni scuola potrà partecipare con due squadre per sport (una maschile e una femminile) e gli incontri del torneo avranno luogo in orario scolastico in modo da consentire la partecipazione di tutti gli studenti. Verrà stilata una unica classifica generale nella quale confluiranno i piazzamenti nelle diverse discipline e all’istituto risultato al primo posto, verrà assegnata la «TIM College Cup».
I giovani atleti primi classificati nelle varie discipline riceveranno un’edizione speciale della TIM College Pack, l’offerta dedicata agli studenti che comprende un tablet - con connettività 3G e un bundle di traffico dati - sul quale sono disponibili dizionari, corsi di lingua, i classici della letteratura italiana e altri strumenti che possono aiutare i ragazzi nello studio e nella formazione nell’ottica della scuola digitale.
La TIM College Cup non si limiterà a coinvolgere i ragazzi sul campo, ma vivrà anche in rete grazie ad una community sui social network che consentirà non solo ai partecipanti di condividere le loro esperienze, ma anche a chi non ha gareggiato di esprimere opinioni commentando foto, video e post. L’evento potrà essere seguito anche sui social con l’hashtag #TIMcollegecup e sulla pagina ufficiale Facebook TIMcollegecup.
“TIM crede da sempre nello sport come veicolo di una sana vita sociale”, dichiara Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship di Telecom Italia. “Vogliamo contribuire all’educazione e alla crescita culturale dei nostri giovani, in un contesto che sempre più si affida alla rete e alla comunicazione digitale per condividere la conoscenza. Già da tempo ci siamo impegnati in questo senso con vari progetti, la Junior TIM Cup, la Volley TIM Cup, all’insegna del rispetto e dell’integrazione, a difesa dei casi di emarginazione giovanile e nella lotta al fenomeno del cyberbullismo. Infine, il progetto #TIMguardaavanti, insieme a Ducati, per un uso consapevole del telefonino alla guida, rivolto a ragazzi delle scuole, motociclisti e automobilisti. Siamo entusiasti quindi di partecipare a questa iniziativa che avvicina il mondo dei valori positivi dello sport a quello della scuola e dell’educazione dei ragazzi”.
Roma, 17 dicembre 2014