E’ Caterina Moscetti, 39 anni di Sigillo (PG), la vincitrice della tappa marchigiana a carattere interregionale di Digital Championship, il Talent dell’innovazione promosso da Telecom Italia e dall’Associazione Digital Champions per sostenere i migliori talenti digitali del Paese. Il suo progetto “CoderDojo outdoor” è stato il più votato tra le 5 proposte in gara provenienti da Marche, Umbria, Abruzzo e Romagna. “CoderDojo outdoor” è un laboratorio gratuito di programmazione per ragazzi, che si propone di coniugare tecnologia e natura, ed educare alla conoscenza e al rispetto della natura per la progettazione e la realizzazione di artefatti tecnologici di hardware e software.
Potenzialità, finalità e replicabilità del progetto sono stati i principali criteri che hanno orientato la scelta della giuria composta da Marcella Logli, Direttore Corporate Social Responsibility Telecom Italia, Francesco D’Angelo, Responsabile Mercato Business Centro Telecom Italia, Paolo Marasca, Assessore Cultura, Politiche Giovanili e Turismo del Comune di Ancona, ed Enrico Loccioni, imprenditore italiano, Presidente del Gruppo omonimo.
Digital Championship è un’iniziativa realizzata da Telecom Italia - #ilfuturoèditutti nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility e dall'Associazione Digital Champions, con l’obiettivo di individuare i migliori progetti sul territorio, nell’ambito della cultura digitale e dell’innovazione sociale, che possano essere utili alla collettività, favorendo così tutte le attività di sostegno all’innovazione e allo sviluppo del Paese.
Telecom Italia è socio fondatore dell’Associazione Digital Champions, nata a novembre 2014 con l’obiettivo di individuare un “Campione Digitale” in ogni comune italiano: più di 8.000 persone per raccontare le opportunità di Internet e promuovere l’alfabetizzazione digitale nel Paese.
I Campioni Digitali saranno al fianco degli amministratori pubblici sui temi del digitale, muovendosi come difensori del cittadino in caso di assenza di diritti digitali (banda larga, wifi, PA digitale, educazione al digitale) e promuovendo, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti locali di alfabetizzazione digitale.
Dopo Ancona, che ha fatto seguito alla tappa di Cagliari, Digital Championship proseguirà durante l’anno la ricerca di altri talenti digitali nelle città di Palermo, Padova e Napoli, con una tappa conclusiva a Roma.
“Innovare è la nostra principale missione - ha sottolineato Marcella Logli, Direttore Corporate Social Responsibility Telecom Italia e Direttore Generale Fondazione Telecom Italia– e lo facciamo non soltanto grazie alle nostre infrastrutture di rete di nuova generazione che stiamo realizzando in tutta Italia, ma anche attraverso la creazione e la diffusione di una cultura che porti gli italiani ad utilizzare sempre più e in modo adeguato le nuove tecnologie. Iniziative come questa confermano il ruolo di Telecom Italia come azienda di sistema che vuole mantenere alto il proprio impegno nella creazione di valore sociale condiviso attraverso la diffusione della cultura digitale, ritenendolo un elemento imprescindibile per la crescita e lo sviluppo del Paese”.
Digital Championship può essere seguito sui social grazie agli hashtag #ilfuturoèditutti e #digitalchampions. L’on demand della tappa marchigiana sarà a breve disponibile su telecomitalia.com/digitalchampionship, dove è possibile consultare rivivere anche gli altri appuntamenti, interviste ai protagonisti e contenuti di approfondimento.
Ancona, 11 giugno 2015