La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM: a Seregno, Brugherio, Cesano Maderno e Desio arriva la banda ultralarga

Da oggi disponibili i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 50 Megabit al secondo. La tecnologia utilizzata potrà consentire in futuro connessioni fino a 100 Megabit al secondo

La rete ultrabroadband di TIM è già presente in molte aree dei quattro comuni della provincia di Monza e della Brianza

03/08/2015 - 12:00

TIM accelera con la banda ultralarga in provincia di Monza e della Brianza e lancia a Seregno, Brugherio, Cesano Maderno e Desio i servizi basati sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall’ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download. La tecnologia utilizzata da TIM potrà consentire in futuro connessioni a velocità superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Da oggi nei quattro comuni lombardi sono disponibili i servizi in fibra ottica per cittadini e imprese, grazie a una copertura che già raggiunge molte aree dei rispettivi territori.  

A Seregno, infatti, sono attualmente collegate con la fibra più di 14mila unità abitative, pari ad oltre il 95% della popolazione, attraverso il collegamento con la fibra di 79 armadi stradali alle rispettive centrali.

A Brugherio la rete in fibra ottica raggiunge oltre 5.700 unità abitative, pari a più del 60% della popolazione e il programma prevede di estendere entro l’anno la copertura ad oltre il 95% degli abitanti.

A Cesano Maderno sono attualmente collegate oltre 15mila unità abitative, pari a più del 75% della popolazione, che diventerà oltre il 95% entro quest’anno.

A Desio, infine, la rete in fibra raggiunge oltre 7mila unità abitative, vale a dire più del 50% della popolazione, che salirà a oltre il 90% entro la fine dell’anno.

Il lancio commerciale a Seregno, Brugherio, Cesano Maderno e Desio dei servizi in fibra ottica è il risultato degli importanti investimenti del Gruppo Telecom Italia per la realizzazione in città della rete NGAN (Next Generation Access Network). L’azienda conferma infatti la volontà di sviluppare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre più un modello “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta SKY TIM e, prossimamente, a quella Netflix attraverso il decoder TIMvision, oltre a praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese inoltre possono accedere al mondo delle soluzioni professionali IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 Euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 Euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice. 

                                                           *****

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Monza-Brianza, 3 agosto 2015

Allegati

download pdf

Nota Stampa (67 KB)

68 KB