C’è anche Monza tra le principali città italiane protagoniste di “TIM4CODING #2”, l’iniziativa rivolta ad una rappresentanza di scuole su tutto il territorio nazionale sul tema del coding, come contributo alla manifestazione mondiale “Hour of Code 2015”.
Si tratta di una giornata organizzata nell’ambito delle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che favorisce la nuova alfabetizzazione attraverso l’introduzione dei concetti base dell’informatica, per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani. Il progetto, che rientra nel Piano Nazionale della Scuola Digitale, diventa ora parte dei programmi della Scuola Primaria e riferimento per l’insegnamento del pensiero computazionale.
Venerdì 11 dicembre gli studenti della Scuola Primaria Maddalena di Canossa di Monza potranno assistere all’ “Ora di Codice”, una lezione dedicata al pensiero computazionale nella quale i volontari di TIM , esperti di informatica, affiancheranno i docenti per spiegare ai ragazzi i concetti base dell'informatica.
L’obiettivo del progetto è quello di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica per aumentare le opportunità di accesso alle professioni innovative del domani.
Alla conclusione delle lezioni a tutti i ragazzi sarà rilasciato l’attestato ufficiale di partecipazione a “Programma il Futuro”.
L'iniziativa, al momento, coinvolge principalmente le scuole primarie; gli studenti, aiutati dai docenti e dai volontari di TIM, prenderanno parte ad un percorso formativo che si basa su materiale didattico disponibile attraverso la piattaforma www.programmailfuturo.it
L’impegno di TIM in TIM4CODING e in Programma il Futuro, rientra nel più ampio progetto EducaTI, attraverso il quale l’azienda vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.
EducaTI rientra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM “#ilfuturoèditutti”, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il l’azienda opera.
TIM si conferma così leader nella trasformazione digitale del Paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.
*****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.
Monza, 9 dicembre 2015