TIM sara' presente con le ultime novità tecnologiche in tema di scuola e turismo a "Futuro Remoto", la prima manifestazione italiana di diffusione della cultura scientifica e dell’innovazione tecnologica che si apre domani a Napoli.
Promosso da Città della Scienza, Università degli Studi di Napoli Federico II e Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l'evento vivra' uno dei suoi principali momenti a Piazza del Plebiscito dove sarà realizzato il “Villaggio della Scienza” con nove Dome, ciascuno dedicato ad un tema specifico, che ospiteranno laboratori, dimostrazioni, presentazioni e Science Show.
TIM sarà presente all’interno del Dome “Segni, Simboli e Segnali” con uno spazio espositivo di circa 30 mq., dedicato ai temi dell’innovazione nella scuola e nel turismo.
Per la scuola verrà mostrata la soluzione di didattica digitale, attraverso piattaforme come Scuolabook Network della società Alfabook, di recente acquisita dal Gruppo Telecom Italia, che consente un apprendimento innovativo anche attraverso una metodologia che si ispira alla “gamification”.
Sarà inoltre organizzato un laboratorio sul Coding, che rientra nelle attività di Programma il Futuro, il progetto del MIUR e del CINI partito nel 2014 di cui TIM è partner Fondatore Mecenate.
Per il turismo sarà illustrato il progetto, realizzato per il Comune di Napoli, relativo all’app turistica NapoliMovie Tour, che utilizza la Realtà Aumentata per identificare i luoghi dove sono stati girati a Napoli i film più famosi.
TIM si conferma così leader nella trasformazione digitale del Paese con un ruolo attivo e propositivo secondo le linee guida individuate dalla Strategia Italiana per l’Agenda Digitale e dal programma Europa 2020.
*****
TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.
Napoli, 15 ottobre 2015