E’ la classe 3 AI dell’Istituto Tecnico per il Turismo “G.Giorgi” di Brindisi una delle cinque classi vincitrici del contest creativo You Teach, l’iniziativa promossa da TIM in collaborazione con il MIUR dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale e finalizzata a coinvolgere gli studenti stimolando le loro abilità creative per la produzione di un video originale che potesse veicolare nuovi modelli più responsabili di utilizzo dei social network.
L’istituto pugliese è stato premiato grazie al video “Un mondo parallelo” giudicato dalla Rete tra i lavori più interessanti tra quelli pubblicati. Ad aggiudicarsi gli altri riconoscimenti attribuiti sulla base del voto espresso dal web sono state le classi 3A del Liceo Scientifico "F.Vercelli" di Asti, 2T dell’Istituto tecnico Statale per il Turismo “A. Gentileschi” di Milano e 3B del Liceo Scientifico “Savoia-Benincasa” di Ancona. I video premiati sono visibili all’indirizzo http://www.telecomitalia.com/tit/it/youteach/vincitore.html
Il ‘premio speciale’ attribuito dalla giuria tecnica (composta da da Nicola Conversa dei Nirkiop, da Raffaele Panizza di Wired, da Marzia Calvano del MIUR) è andato invece alla classe IIB dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Francavilla al Mare – Liceo Classico di Ortona (CH).
Le classi partecipanti dovevano preparare e filmare con uno smartphone una lezione della durata massima di 5 minuti, destinata ai docenti, sull’uso responsabile di Facebook, Twitter, Instagram o YouTube.
Gli studenti e i docenti primi classificati hanno vinto ognuno un iPad Mini, mentre a tutti gli Istituti premiati è andata la soluzione di didattica digitale “Scuolabook Network”proposta nel Kit Scuola Digitale di Telecom Italia per l’anno scolastico 2015-2016.
Il Contest creativo ha premiato i filmati che meglio hanno saputo trasmettere il processo di apprendimento allo strumento social e la sua valenza in relazione alla cultura digitale da diffondere a scuola.
You teach fa parte del progetto nazionale EducaTI, attraverso il quale TIM vuole favorire l’abilitazione al digitale del sistema scolastico italiano, sperimentando e promuovendo nuovi modelli di apprendimento e insegnamento.
L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Social Responsibility di TIM #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera.
Brindisi, 5 giugno 2015