Farà tappa a La Spezia il 29 novembre il progetto “Digital School Days” di TIM, che ha l’obiettivo di dare impulso alla didattica digitale nelle scuole introducendo soluzioni innovative a supporto dei docenti. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il “Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti” in Via XV Giugno, dove avrà luogo una giornata dedicata alla formazione sulle metodologie didattiche che si avvalgono del supporto delle nuove tecnologie digitali.
La tappa di La Spezia fa parte di un percorso che prevede una serie di incontri sul territorio nazionale consentendo a 15 scuole aderenti all’iniziativa di utilizzare gratuitamente gli strumenti più avanzati disponibili nell’ambito dell’offerta KIT Scuola Digitale di TIM: dalla piattaforma per la didattica Scuolabook Network Olivetti integrata con store di e-book scolastici al registro elettronico cloud, dai software gestionali fino ai device per le aule.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola (ANP), ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di metodologie didattiche e tecnologie abilitanti innovative. In particolare, consente ai docenti di costruire le rubriche di valutazione delle competenze attraverso la mappatura completa degli obiettivi di apprendimento, per le scuole di ogni ordine e grado, basata sulle indicazioni nazionali ed europee.
La partecipazione agli eventi che si svolgono sul territorio nazionale permette di conoscere la metodologia didattica del Service Design Thinking, sviluppata da ANP nella piattaforma Scuolabook Network Olivetti, e di confrontarsi con i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole che stanno sperimentando questa metodologia, e approfondire le prospettive di adozione della didattica digitale.
La piattaforma per la didattica Scuolabook Network è disponibile gratuitamente per le scuole che ne faranno richiesta entro il 31/12 al seguente link: http://www.scuolabook.it/network/istituti/
La Spezia, 25 novembre 2016