La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM accelera sulla trasformazione della rete: accordo con Cisco per il rinnovo dell’infrastruttura OPM

L’ammodernamento della rete Optical Packet Metro di TIM, che raccoglie e aggrega gli accessi delle linee fisse, mobili e aziendali, prevede l’introduzione della tecnologia Cisco ASR 9000.

L’iniziativa consente una maggiore velocità ed efficienza a supporto del crescente traffico video e dati e integra tecnologie funzionali anche all’adozione del 5G

04/07/2017 - 11:36

TIM e Cisco hanno siglato un accordo per l’avvio del progetto di trasformazione della rete Optical Packet Metro (OPM) di TIM, l’infrastruttura che raccoglie e aggrega il traffico proveniente dagli accessi su linee fisse e mobili e dai collegamenti aziendali. Il progetto rappresenta un importante step nell’evoluzione tecnologica della rete IP di TIM attraverso l’introduzione di nuovi meccanismi di automazione e della tecnologia Software Defined Network, in grado di abilitare una maggiore efficienza operativa e la definizione di nuovi modelli di business funzionali all’adozione del 5G.

Grazie all’accordo, la nuova rete OPM di TIM integrerà la tecnologia di Cisco ASR 9000 (Cisco Aggregation Services Router), la piattaforma di ultima generazione in grado di offrire livelli elevati di velocità, completezza del servizio ed efficienza e di supportare la richiesta generata da picchi di traffico video e dati in tutte le reti.

In particolare, la realizzazione del progetto consentirà a TIM di indirizzare in modo ancora più efficace la digitalizzazione dei servizi su linee fisse e mobili in ambito consumer, business e wholesale, garantendo la semplificazione e l’ottimizzazione dei modelli operativi, ulteriore qualità nel trasporto del traffico IP e adeguata larghezza di banda, attraverso la diffusione di connettività IP a 100G in ambito metropolitano, fondamentale, in particolare, per sostenere la crescita del traffico video.

L’investimento rientra nel piano di TIM per il triennio 2017-2019 che prevede circa 5 miliardi per una più veloce realizzazione della copertura nazionale con le reti ultrabroadband (fibra e 4G), con l’obiettivo di copertura a fine 2019 di circa il 99% delle abitazioni su rete fissa e di oltre il 99% della popolazione con il 4G.

GRUPPO TIM

Il Gruppo TIM è la maggiore realtà ICT in Italia, abilitatrice della vita digitale del Paese.

L’offerta di TIM è basata su elevata qualità e diffusione di servizi convergenti e contenuti premium, grazie allo sviluppo d’infrastrutture innovative, un’ampia scelta di device e applicazioni, soluzioni modulari e personalizzabili al servizio dei clienti e delle imprese. Gli investimenti previsti per una più veloce realizzazione della copertura del Paese con le reti ultra broadband (fibra e 4G) nel triennio 2017-2019 sono pari a circa 5 miliardi di euro. L’obiettivo di copertura ultrabroadband a fine 2019 è di circa il 99% delle abitazioni su rete fissa e di oltre il 99% della popolazione con il 4G.

Cisco

Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che dal 1984 è il motore di Internet. Con le nostre persone, i nostri prodotti e i nostri partner consentiamo alla società di connettersi in modo sicuro e cogliere già oggi le opportunità digitali del domani. Scopri di più su emearnetwork.cisco.com e seguici su Twitter @CiscoItalia

###

 

Segui Cisco Italia su:

Facebook: http://www.facebook.com/CiscoItalia

Twitter: http://www.twitter.com/CiscoItalia

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/cisco

Youtube: http://www.youtube.com/CiscoItalia

Milano, 4 luglio 2017

 

 

Allegati

download pdf

Nota Stampa (188 KB)

192 KB