Ha fatto tappa oggi a Milano il progetto “TIM 5G Inside Out” sviluppato da TIM in collaborazione con Talent Garden con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato sulle opportunità del 5G in Italia e creare una comunità che operi in settori-chiave dell’innovazione tecnologica: Industria 4.0, mobilità e Smart City, infrastrutture e logistica, intrattenimento e turismo. La tappa di Milano si è sviluppata attorno ai temi della mobilità e della smart city e ha visto l’attiva partecipazione di COBO.
Si tratta del secondo incontro, dopo Torino, a cui faranno seguito le tappe di Napoli e Roma per affrontare altre importanti tematiche legate all’innovazione tecnologica in chiave 5G. Nel corso degli incontri i partecipanti hanno il compito di sviluppare idee e concetti indicati da esperti del settore affiancati da un team di persone anch’esse appassionate di tecnologia: innovatori, startupper, creativi, designer, ecc. Alla fine della giornata vengono messi a punto alcuni concept di prodotti e servizi innovativi basati sulla tecnologia 5G nei diversi ambiti, utilizzando metodologie ispirate al Design Thinking. I risultati di lavoro del gruppo sono presentati ad una giuria di esperti che sceglie il vincitore.
I vincitori delle quattro tappe accederanno alla fase di selezione finale prevista a dicembre, dove il miglior team si aggiudicherà la possibilità di trascorrere due giorni a Madrid per partecipare al Singularity U Spain Summit.
Ogni evento di rilancio sarà anticipato da una sessione di Think Tank sull'impatto del 5G su quel campo specifico. L’incontro prevede un gruppo di discussione moderato dal team di esperti per far emergere idee e concept innovativi abilitati dalla tecnologia 5G e relativi al settore di Industria 4.0.
Milano, 11 luglio 2019