TIM avvia a San Donà di Piave un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,7 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. La città veneta infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori per la realizzazione della nuova rete sono già partiti in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare circa 13.200 unità immobiliari alla conclusione del piano.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, San Donà di Piave sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 15.500 unità immobiliari, pari al 90% delle linee attive del comune.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
“La nostra Città attrae investimenti, come questo della fibra-sottolinea il Sindaco Andrea Cereser-, proprio perché grazie a un grande lavoro ci stiamo attrezzando per affrontare le sfide del futuro. Questo investimento comporterà sicuramente qualche disagio dovuto ai lavori; ricordo a tutti i cittadini che si tratta di una grande opportunità, che nasce da una scelta di investimento di Tim sulla base di normative nazionali, e che il risultato finale sarà sicuramente un vantaggio per i cittadini. Nel frattempo, gli Uffici stanno lavorando per minimizzare i disagi”.
“Con questo progetto di Tim facciamo un ulteriore passo avanti per garantire la copertura totale del comune anche nelle frazioni, un ulteriore progresso verso la modernizzazione della Città. Naturalmente sono necessari anche lavori di scavo, per l’installazione fisica della fibra; stiamo lavorando con gli Uffici per una programmazione certosina delle attività, che tenga conto il più possibile delle esigenze dei cittadini e degli operatori economici (ad esempio concentrando gli interventi nelle aree a forte concentrazione di negozi nei giorni settimanali di chiusura degli stessi, tutelando le zone di mercato e garantendo l’accessibilità delle strade a elevata densità di traffico, come l’area attorno agli istituti scolastici negli orari di ingresso e di uscita)” spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Lorena Marin.
“San Donà di Piave fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima - dichiara Luca Zara, Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia di TIM -. Si tratta di un progetto ambizioso che ha l’obiettivo di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale. Un risultato frutto degli ingenti investimenti fatti da TIM a San Donà di Piave e della proficua collaborazione dell’Amministrazione comunale”.
San Donà di Piave, 11 marzo 2021