Olivetti presenta due nuovi servizi per la gestione documentale e dei flussi di stampa, rivolti alle Pmi e basati su innovative tecnologie digitali: Olibox e Remote Print Accounting. Il lancio delle nuove soluzioni s’inserisce nel processo di evoluzione del modello di business di Olivetti, sempre più orientato allo sviluppo di prodotti e servizi “intelligenti” avvalendosi delle tecnologie Cloud e Big Data e delle piattaforme abilitanti più avanzate anche in ottica “Internet of Things”.
In particolare, Olibox è il servizio per la gestione di documenti, file e informazioni che, grazie a un metodo di ricerca basato sui Big Data, consente di archiviare e indicizzare ogni tipo di contenuto rendendolo immediatamente accessibile senza la necessità di classificarlo preventivamente. La soluzione si avvale di una modalità di ricerca semplice e immediata, basata su parole d’interesse e sull’associazione a ogni documento di un punteggio collegato alla rilevanza del contenuto rispetto alle regole specificate. Olibox, inoltre, offre nativamente funzioni automatizzate di OCR (Optical Character Recognition) per l’indicizzazione dei documenti scansionati o fotografati. La soluzione può essere utilizzata per gestire e archiviare documentazione amministrativa (per esempio: ordini, fatture e contratti), corrispondenza ed e-mail, documentazione tecnica (perizie, verbali e report), oltre a documenti già gestiti attraverso cartelle condivise e sistemi di file sharing oppure archiviati sui singoli pc degli utenti. Il servizio, attivabile immediatamente e pronto all’uso, permette di utilizzare un unico sistema offrendo elevata sicurezza per l’archiviazione delle informazioni aziendali.
Remote Print Accounting (RPA) è la piattaforma Cloud di Olivetti che consente alle imprese di beneficiare delle potenzialità della stampa gestita (Managed Print Services, MPS) e della comunicazione in rete senza la necessità di consistenti investimenti iniziali. La soluzione, già diffusa nelle aziende medio - grandi, permette la riduzione dei costi di stampa e l’aumento della produttività: coniuga, infatti, le caratteristiche dei Managed Print Services con le esigenze delle piccole e medie imprese e rende disponibili funzionalità avanzate di accounting (controllo e contabilizzazione dei costi), tracking (tracciatura delle attività di stampa e copia), stampa su regole guidate, “follow you” (sistema di identificazione dell’utente che rende possibile il recupero dei documenti e la stampa da qualsiasi device collegato all’infrastruttura cloud), permettendo l’autenticazione di ogni dispositivo con opzioni flessibili e un unico flusso di lavoro di stampa. L’infrastruttura in Cloud, inoltre, consente di utilizzare la piattaforma alla massima velocità garantendo la riservatezza dei dati.
Roma, 29 gennaio 2016