La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle collabora con Liberty Networks e Gold Data nel nuovo sistema di cavi sottomarini pan-regionale in America centrale

Il nuovo sistema “MANTA” fornirà rotte uniche ad alta capacità e bassa latenza tra Messico, Panama, Colombia e Stati Uniti

16/10/2024 - 15:30

Liberty Networks, fornitore leader di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte di Liberty Latin America (LLA), e Gold Data, azienda tecnologica focalizzata sulle infrastrutture di telecomunicazione che fornisce connettività internazionale nei Caraibi e in America Latina, annunciano l’ingresso di Sparkle, attore globale nel settore dei cavi sottomarini con una forte presenza nelle Americhe, come nuovo partner per la costruzione e commercializzazione di MANTA.

Liberty Networks e Gold Data avevano già annunciato una partnership per unire i loro sistemi sottomarini, GD-1 e LN-1, da oggi rinominati “MANTA”. Sparkle si unisce a Liberty Networks e Gold Data per la costruzione della porzione settentrionale di MANTA, che collega gli Stati Uniti al Messico, e a Liberty Networks per la porzione meridionale che collega Panama e la Colombia.

Il sistema sottomarino MANTA sarà il primo cavo sottomarino internazionale nel Golfo del Messico a collegare il Messico e gli Stati Uniti con l'America centrale e latina. Il sistema avrà una lunghezza di circa 5.600 km ed è progettato per supportare un minimo di 20 TB per coppia di fibre. Con nuovi punti di accesso a Veracruz, in Messico, e ad Apalachee, in Florida, MANTA mira a migliorare il flusso di traffico nella regione, fornendo nuove rotte a bassa latenza tra i principali hub digitali di Città del Messico, Queretaro, Bogotà e Panama City e gli Stati Uniti.

Siamo entusiasti di collaborare con Liberty Networks e Gold Data a questo progetto innovativo. Manta getta le basi per l'accelerazione digitale di tutta la regione”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.

Siamo molto soddisfatti dell’ingresso di Sparkle accanto a noi e a Gold Data per la realizzazione di questa infrastruttura strategica che rivoluzionerà completamente la connettività nella regione per i decenni a venire”, ha dichiarato Ray Collins, SVP of Infrastructure and Corporate Strategy di Liberty Latin America. “MANTA rappresenta il nostro impegno costante nel facilitare la connettività senza interruzioni in tutta la regione dei Caraibi e dell'America Latina con una soluzione affidabile e resiliente focalizzata sul futuro del traffico dati”.

Siamo lieti che Sparkle si unisca a Liberty Networks e a noi nello sviluppo di MANTA. Insieme, creeremo una nuova autostrada digitale che rivoluzionerà la connettività tra Messico e Stati Uniti”, ha dichiarato Renato A. Tradardi, CEO di Gold Data.

Il nuovo sistema di cavi sottomarini MANTA sarà operativo entro il 2027. Le società prevedono di annunciare presto il loro fornitore tecnologico.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Liberty Networks

Liberty Networks è uno dei principali fornitori di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, collegando circa 40 Paesi con quasi 50.000 chilometri di cavi in fibra ottica sottomarini e 17.000 chilometri di reti terrestri. Liberty Networks collabora con aziende, carrier e comunità commerciali, sfruttando la sua vasta infrastruttura di rete, il suo portafoglio di soluzioni di nuova generazione e la sua rete di data center per fornire una solida base che consenta il successo aziendale in tutta la regione. Per saperne di più su Liberty Networks, seguiteci su LinkedIn, X e YouTube.

 

Informazioni su Gold Data

Gold Data è una multinazionale tecnologica pluripremiata, che si concentra sulle infrastrutture e sui servizi di telecomunicazione e fornisce connettività diretta attraverso le Americhe e i Caraibi, interconnettendo più di 156 PoP, 76 centri dati con una presenza in 35 Paesi dell'America Latina e dei Caraibi.

Gold Data si affida ai suoi PoP strategici, alle diverse capacità sottomarine e alla sua rete interamente di proprietà per fornire una soluzione completa end-to-end da e verso l'America Latina e i Caraibi per le multinazionali, i carrier globali e i clienti OTT.

Per ulteriori informazioni, visitare: https://golddata.net/

 

Contatti Media Sparkle

sparkle.communication@tisparkle.com

 

Contatti media Liberty Networks

Claudia Restrepo

crestrepo@lla.com

 

Contatti Liberty Latin America

Investor Relations: Kunal Patel

ir@lla.com

 

Contatti media Gold Data

media@golddata.net

+1 786 4751965

 

 

Miami/Roma, 16 ottobre 2024

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

172 KB