La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: Partnership con Mobily per collegare l’Europa con il Medio Oriente e il Sud-Est asiatico

Collaborazione tra i due operatori per creare un nuovo corridoio digitale che collega l'Italia a Singapore attraverso le reti terrestri di Sparkle e Mobily e il cavo AAE1 a Gedda

Questo corridoio sfrutta la posizione strategica dell'Arabia Saudita per offrire una rotta a bassa latenza tra Asia ed Europa, migliorando la connettività globale

15/10/2024 - 18:00

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Mobily, leader innovativo nel settore delle telecomunicazioni, dei media e della tecnologia (TMT) in Arabia Saudita, hanno firmato un protocollo d’intesa per creare una nuova rotta per collegare l'Europa al Sud-Est asiatico e soddisfare così la crescente domanda di connettività sicura e diversificata tra i due continenti.

In base all’intesa, siglata durante l'evento Capacity Europe 2024 a Londra, le parti hanno concordato di sfruttare le reti terrestri di Sparkle e Mobily e il cavo AAE1 a Gedda per creare una rotta diversificata e a bassa latenza che collegherà l'Italia all'Arabia Saudita raggiungendo Singapore.

Grazie a questo nuovo corridoio, operatori di rete, ISP, OTT, content e application provider e imprese potranno usufruire di un percorso affidabile e a bassa latenza con capacità a multipli da 10 GB a 100 GB e oltre. Inoltre, i clienti potranno beneficiare dell'intera rete estesa di Mobily e dei suoi partner per accedere alla loro ricca offerta, che comprende i servizi Layer-1, Layer-2 e IP, e fornisce accesso virtuale ai principali Internet Exchange Point (IXP); potranno inoltre usufruire dei servizi Mobily in Arabia Saudita e dei servizi Sparkle in Italia e in Europa.

Questa nuova rotta diversificata migliorerà la resilienza della connettività di rete globale tra l'Oriente, il Medio Oriente e l'Europa, sostenendo così la crescita dei data center e la differenziazione dei contenuti per gli OTT e gli Hyperscaler della regione. Siamo felici di questa collaborazione tra Mobily e Sparkle per un progetto così importante”, ha dichiarato Thamer A. Alfadda, SVP Wholesale di Mobily.

Siamo lieti di collaborare con Mobily alla realizzazione di questo corridoio digitale intercontinentale, in cui l'Arabia Saudita svolge un ruolo di primaria importanza, che consentirà una migliore comunicazione tra l'Europa e l'Indo-Pacifico, accelerando al contempo lo sviluppo dei servizi digitali in tutti i Paesi attraversati”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, CEO di Sparkle.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Mobily (Etihad Etisalat Company)

Etihad Etisalat (Mobily) è una società saudita lanciata come secondo fornitore di servizi di telecomunicazione del Regno a maggio 2005. Mobily fornisce servizi integrati per tre settori principali: privati, aziende e operatori. Ha una delle più grandi coperture di rete mobile in Arabia Saudita e una delle più ampie reti FTTH, oltre a diversi data center distribuiti in varie città del RAS. Ad oggi, Mobily possiede tre importanti cavi sottomarini in Arabia Saudita: AAE1, TGN (EA) e TGN (Gulf). Mobily ha inoltre investito nei cavi Africa1 e SMW6 che dovrebbero essere operativi entro il 2026. Mobily sta inoltre lavorando a diversi progetti per migliorare la connettività in Medio Oriente attraverso molteplici iniziative di cavi sottomarini e terrestri in linea con la VISION 2030 dell'Arabia Saudita.

 

 

Londra, 15 ottobre 2024

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

145 KB