Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha ricevuto il premio “Project of The Year – Subsea, Terrestrial, Satellite and/or Wireless” in occasione della cerimonia dei Global Connectivity Awards (GCAs), tenutasi ieri sera a Londra nell'ambito del Capacity Europe 2024 per celebrare i risultati raggiunti nel settore delle telecomunicazioni wholesale globale nell'ultimo anno. Alla loro 20a edizione, i GCA riconoscono l’innovazione, la visione e l'eccellenza nel settore delle telecomunicazioni a livello mondiale.
Con il “Project of the Year” la giuria - composta da un gruppo di oltre venti esperti indipendenti di settore - ha premiato Sparkle per il suo sistema di cavi sottomarini BlueMed che si estende dall'Italia alla Giordania. BlueMed è stato riconosciuto come “il progetto infrastrutturale più ingegnoso, visionario e di impatto”.
Con quattro coppie di fibre e una capacità iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, BlueMed rappresenta una significativa evoluzione nella connettività globale, distinguendosi dai tradizionali cavi sottomarini in termini di diversificazione, scalabilità e latenza tra Europa, Africa e Medio Oriente.
Commentando questo risultato, Enrico Bagnasco, CEO di Sparkle, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso premio che riconosce il valore innovativo del nostro progetto di punta BlueMed e la capacità di Sparkle di progettare e realizzare infrastrutture all'avanguardia. Siamo inoltre lieti di sottolineare come questo premio ponga la tecnologia, la creatività e l'inventiva italiana al centro dell'ecosistema globale delle TLC”.
BlueMed collega l'Italia con la Francia, la Grecia e diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Fa parte dei sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman - realizzati in partnership con Google e altri operatori attivi dal Medio Oriente fino a Mumbai in India - che sono tra i primi progetti in fase di realizzazione del Corridoio Economico India-Medio Oriente-Europa (IMEC) istituito in occasione del vertice del G20 del settembre 2023.
Informazioni su Sparkle
Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi. Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com
Contatti Media Sparkle
sparkle.communication@tisparkle.com
X: @TISparkle
Roma / Londra, 17 ottobre 2024