La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Sparkle: accordo con Algar Telecom sul cavo sottomarino Monet

Sparkle acquisisce il diritto d’uso della fibra ottica di Algar Telecom sul cavo che collega il Brasile agli Stati Uniti e diventa fornitore a lungo termine dell’operatore brasiliano per la connettività internazionale e il transito IP

28/02/2024 - 15:20

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, e Algar Telecom S.A., società di informatica e telecomunicazioni del Gruppo Algar, hanno siglato un accordo con cui Sparkle acquisisce il diritto d’uso della fibra ottica di Algar Telecom su Monet, il cavo sottomarino che collega il Brasile agli Stati Uniti, e diventa fornitore a lungo termine dell’operatore brasiliano per connettività internazionale e transito IP. Inoltre, gli obiettivi strategici attuali e futuri di Algar Telecom saranno garantiti da un contratto di servizio.

Monet è un cavo di nuova generazione di 10.556 Km che collega Boca Raton, Florida, a Fortaleza e San Paolo, Brasile. In base all’accordo, Algar Telecom cede a Sparkle il diritto di utilizzare la sua fibra ottica su Monet, trasferendo il controllo e la gestione della capacità, gli investimenti futuri e la gestione degli apparati.

L’operazione permette ad Algar Telecom di migliorare l'utilizzo del proprio asset e di accedere alla rete globale di Sparkle e ad altri mercati di interesse, generando valore per i propri clienti. Inoltre le due aziende condivideranno opportunità commerciali e best practice, anche attraverso workshop congiunti, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Dal lato suo, Sparkle ottiene il pieno controllo di un altro asset sottomarino in fibra ottica, aumentando la capacità sul cavo - con velocità fino a 18 Tbps con le tecnologie attuali - per soddisfare la crescente domanda di connettività tra Brasile e Stati Uniti. Inoltre, cresce la ridondanza complessiva della rete di Sparkle, che ora fornisce cinque rotte diversificate tra il Nord e il Sud America grazie a un’ampia infrastruttura sottomarina che include tre “autostrade digitali”: Monet e Seabras-1 nell’Atlantico e Curie nel Pacifico.

Con Monet, Sparkle continua l’espansione della sua rete americana in fibra ottica, che ora conta 56 Punti di Presenza tra Stati Uniti, Argentina, Cile, Colombia, Panama, Perù e Venezuela, una presenza capillare in Brasile e una nuova stazione di approdo e connettività neutrale a Panama.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Algar Telecom

Algar Telecom, società del Gruppo Algar, dispone di un ampio portafoglio di soluzioni di telecomunicazione e IT per servire clienti aziendali (B2B) e residenziali (B2C). L'azienda offre Internet in fibra ottica ad altissima velocità, telefoni cellulari di qualità, servizi voce, dati e IT, tra cui servizi cloud e di sicurezza di rete, nonché sistemi di gestione per le piccole imprese.

Con 70 anni di presenza sul mercato, dispone di un'infrastruttura moderna, supportata da una rete di 132 mila km di fibra ottica che attualmente serve più di 372 città, in 16 stati del Brasile e nel Distretto Federale. Per tutte queste sedi, l'azienda investe in un servizio personalizzato, consulenziale ed efficace per offrire ai clienti una qualità sempre migliore.

Azienda pubblica, non quotata alla Borsa brasiliana dal 2007, Algar Telecom è impegnata nelle migliori pratiche di corporate governance. Gli oltre 4.200 collaboratori, come vengono chiamati i dipendenti dell'azienda, si impegnano a mantenere uno stretto rapporto con i clienti e a fornire servizi di alta qualità, con pratiche sostenibili e innovative.

 

 

Roma, 28 febbraio 2024

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

122 KB