La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Tunisie Telecom sceglie Sparkle per una nuova rotta di transito IP internazionale verso l'Europa

L'accordo rafforza la storica partnership tra i due operatori e fornisce al mercato tunisino soluzioni Internet di alta qualità e completamente diversificate con la più bassa latenza

28/05/2024 - 15:50

Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha firmato un accordo con Tunisie Telecom, lo storico operatore di telecomunicazioni in Tunisia, per fornire un servizio di transito IP internazionale sfruttando una nuova rotta dalla Sicilia a Milano.

Pioniere nel settore delle telecomunicazioni in Tunisia, l'operatore nazionale globale e convergente Tunisie Telecom offre un'ampia gamma di servizi nel campo delle telecomunicazioni fisse e mobili, dei data center, del cloud, dell'IoT e della gestione della sicurezza a più di sei milioni di abbonati, tra imprese e privati.

In base all'accordo, Sparkle fornirà connettività Internet internazionale ad alta velocità presso il suo Punto di Presenza (PoP) di Milano, nonché capacità dedicata sul nuovo cavo sottomarino all'avanguardia di Sparkle nel Mar Tirreno, da Palermo a Milano. 

Tunisie Telecom è quindi il primo operatore tunisino a disporre di una rotta attiva completamente nuova e ad alte prestazioni verso l'Europa che garantisce al Paese una piena diversificazione, con prestazioni migliori e la più bassa latenza rispetto alle infrastrutture esistenti. La nuova rotta risponde anche alla rapida crescita della domanda di servizi internet avanzati e di contenuti digitali in Tunisia, permettendo all’operatore di offrire ai propri clienti residenziali e aziendali una connessione dati di prim'ordine.

L'accordo rafforza la storica partnership tra i due operatori e fornisce al mercato tunisino soluzioni Internet di alta qualità e completamente diversificate con la più bassa latenza.

 

Informazioni su Sparkle

Sparkle è l'operatore globale del Gruppo TIM: primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, offre una gamma completa di servizi infrastrutturali e di connettività globale - capacità, IP, SD-WAN, colocation, connettività IoT, roaming e voce - a carrier nazionali e internazionali, OTT, ISP, Media/Content Provider e imprese multinazionali. Principale operatore nel settore dei cavi sottomarini, Sparkle gestisce una rete proprietaria in fibra ottica che si estende per oltre 600.000 km attraverso Europa, Africa, Medio Oriente, America e Asia. La forza vendita di Sparkle è attiva su scala mondiale con una presenza diretta in 33 Paesi.

Scopri di più su Sparkle seguendo i profili X e LinkedIn o visitando il sito tisparkle.com

 

Informazioni su Tunisie Telecom

Tunisie Telecom è l'operatore di servizi di telecomunicazione completamente integrato in Tunisia, con posizioni di leadership in tutti i segmenti, oltre 6 milioni di clienti e una base di circa 5.800 dipendenti. Tunisie Telecom offre la più ampia copertura mobile del Paese, possiede e gestisce un'infrastruttura di rete fissa e in fibra ottica a livello nazionale, completata da una vasta rete di cavi sottomarini che consente una connettività diretta e completamente ridondante con Europa, Africa e Asia. L'offerta di servizi di Tunisie Telecom spazia dalla banda larga mobile 4G alla Fiber-To-The-Home and Fiber-To-The-Building, oltre a soluzioni cloud e IP-MPLS per le imprese.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito tunisietelecom.tn.

 

 

Roma/Tunisi, 28 maggio 2024

Allegati

download pdf

Comunicato Stampa

117 KB