In TIM non si smette mai di imparare.
A livello di Gruppo, nel 2021 sono state erogate oltre 5,3 milioni di ore di formazione, con una media di circa 102 ore procapite; l'investimento è stato di circa 15,7 milioni di euro nell'anno.
Come ci siamo riusciti? Grazie a TIM Academy, la nostra piattaforma di e-learning multidevice, sempre disponibile e accessibile, con learning plan personalizzati in base alla persona e al ruolo, un’offerta formativa open e percorsi guidati di autoapprendimento su competenze specialistiche e mestieri.
La trasformazione del settore delle TLC verso i modelli di azienda digitale, l’evoluzione tecnologica delle infrastrutture e le sfide del mercato legate allo sviluppo di nuovi servizi digitali e innovativi, generano un mercato del lavoro in profonda trasformazione. Nel 2020 sono stati rafforzati e sviluppati, nell’ambito della TIM Academy, sistemi e percorsi di acquisizione, diffusione, condivisione e gestione della conoscenza per favorire l’apprendimento organizzativo e per adeguare le competenze al mutato contesto tecnologico e di business.
Il nostro programma di formazione
Uno dei pilastri del piano per le persone è il programma di formazione continua a supporto del processo di digitalizzazione e di aggiornamento delle competenze.
Le principali aree di intervento sono:
- Sviluppo delle competenze digitali
- Riqualificazione competenze di ruolo
- Management education
- Formazione linguistica
- Istituzionale e cultura d’impresa
- Formazione per i giovani
In Brasile, così come in Italia, l’intento e l’impegno di TIM Brasil nel 2021 sono stati orientati a sostenere l’evoluzione e la trasformazione della Società verso il Modello della Telco digitale. Nel corso dell’intero anno attenzione speciale è stata dedicata allo sviluppo di nuove capacità ed è stato compiuto un notevole sforzo per migliorare l’allineamento delle competenze nelle funzioni operative. L’approccio è stato quello di consolidare e diffondere una proposta di apprendimento digitale e sociale e di sviluppare specifici programmi combinati per specifici temi e categorie di pubblico, oltre ad accelerare la digitalizzazione delle attività didattiche.