Verso la NIS2
La crescente digitalizzazione delle imprese e della PA espone l’intera filiera a rischi che partono proprio da attacchi alle realtà meno preparate in termini di sicurezza informatica. Il 61% delle PMI si ritiene, infatti, bersaglio di attacchi informatici, ma solo il 32% ritiene di essere pronta a gestirli. Nel 2023 i soggetti target di attacchi informatici sono cresciuti del 187% e in particolare, in base ai sistemi di cybersecurity di TIM, gli attacchi ad alta intensità di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) rappresentano circa il 30% del totale, pari al doppio rispetto all’anno precedente. Sono alcune delle principali evidenze raccolte dal Report ‘Verso la NIS2 - Gli effetti sulle imprese e sull’economia italiana della nuova Direttiva sulla cybersecurity’ realizzato dal Centro Studi TIM allo scopo di analizzare gli impatti economici e le esternalità positive derivanti dall'adozione della Direttiva europea NIS 2 in Italia.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
L'Intelligenza Artificiale in Italia
Con un valore di 1,9 miliardi di euro nel 2023, il mercato dell’Intelligenza Artificiale – in inglese Artificial Intelligence (AI) – è in grande crescita anche in Italia. Oltre la metà della spesa è sostenuta nei settori finance, telecomunicazioni e IT, manifattura, retail. Tra i comparti con la più alta prospettiva di crescita quello dell’assistenza sanitaria insieme alla Pubblica amministrazione, mentre l’adozione di soluzioni AI è in ritardo soprattutto tra le imprese di media dimensione, a fronte di un 60-70% delle grandi imprese che già utilizza questa tecnologia. Sono alcune delle principali evidenze del Rapporto ‘L’intelligenza artificiale in Italia - Mercato, Innovazione, Sviluppi’ realizzato dal Centro Studi TIM in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
Scarica la presentazione del report
Cybersecurity Made in Italy
Il tema degli attacchi cyber è rimasto stabilmente nella ‘top ten’ dei rischi più probabili e imminenti del World Economic Forum dal 2012 ad oggi, in particolare nella percezione dei manager d’azienda. Fortunatamente, una volta che le imprese diventano consapevoli della necessità di una difesa contro incidenti informatici, non si torna più indietro. È quanto emerge dal White Paper sulla Cybersecurity realizzato dal Centro Studi TIM in occasione della premiazione della TIM Cybersecurity Challenge.
Scarica il report integrale
L'Italia delle città intelligenti e sostenibili
In questo report, realizzato con il contributo scientifico di CNR DIITET (Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti) dell'Osservatorio Smart City e dell'Osservatorio Startup Intelligence del Politecnico di Milano, il Centro Studi TIM si propone di illustrare il concetto di Smart City, la sua importanza economica e sociale, le tecnologie e gli attori principali, nonché le prospettive di sviluppo anche dal punto di vista del mercato.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
Download Full Report (in English)
Download Abstract (in English)
10 anni di Netbook
In questo documento il Centro Studi TIM ripercorre e mette a confronto gli ultimi 10 anni di sviluppo della rete TIM. Attraverso l'analisi periodica e puntuale dello sviluppo di questa infrastruttura, nelle sue dieci edizioni il Netbook ha costituito un osservatorio privilegiato sulla trasformazione del Paese: col crescere dei volumi di traffico, della capillarità e della performance della rete, infatti, sono cambiate anche le abitudini digitali degli italiani, con conseguenze importanti sulla nostra economia e sulla nostra società.
Scarica il report integrale
Scarica l'infografica
Smart Agriculture
Il nuovo rapporto del Centro Studi TIM indaga le prospettive delle tecnologie per massimizzare la resa dei terreni coltivabili e rispettare l’ambiente. Una sfida sempre più importante, in un contesto dove l’incremento demografico e le limitate risorse primarie come l'acqua e gli stessi terreni a disposizione dell’agricoltura si associano ai problemi legati al cambiamento climatico.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
Videogaming & eSports
In questa "pillola" del Centro Studi TIM una overview del mercato internazionale e italiano del videogaming, sempre più mobile, e un particolare focus sul fenomeno degli eSports, in grado di avvicinare a questo mondo anche il pubblico dei non giocatori.
Scarica la pillola
Connecting Africa
Questo rapporto elaborato dal Centro Studi TIM evidenzia i benefici economici dei processi di digitalizzazione in corso in Africa.
Lo studio ha lo scopo di valutare gli effetti dell'uso delle tecnologie ICT sulla crescita economica e sull'occupazione nel continente africano nel corso del decennio 2010-2019, misurando l'impatto di ciascuna componente infrastrutturale dei processi di digitalizzazione: la crescita degli abbonati alla banda larga, della connettività internazionale, della spesa degli utenti in tecnologia.
Scarica la sintesi
Scarica il report integrale (in inglese)
Scarica l'abstract (in inglese)
Smart Italy 5G
Il rapporto del Centro Studi TIM "Smart Italy 5G" intende contribuire alla conoscenza comune del 5G fornendo una serie di dati e stime quali-quantitative riguardo gli effetti e soprattutto i benefici che la diffusione del 5G avrà sulla economia e la società italiane.
Dopo una panoramica delle principali caratteristiche del 5G, esso calcola il contributo che la diffusione del 5G avrà sul PIL dell’Italia nel periodo 2021-2040 e i benefici in termini di risparmi economici o incrementi di produttività su una serie di settori economici come la sanità, la manifattura, l’automotive, la logistica, i servizi di utility.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
Scarica la presentazione del report
Scarica l'infografica di sintesi del report
Scarica l'infografica su 5G e automotive
Scarica l'infografica su 5G e sanità
Smart Home. Internet of Things nelle case italiane
Come mostra il rapporto realizzato dal Centro Studi TIM, la transizione digitale sta cambiando le abitudini nelle abitazioni, aiutando anche a ridurre la nostra impronta sull’ambiente. Secondo il report, molti italiani aspirano a una casa tecnologica, con un collegamento Internet Wifi veloce e stabile, controllabile dall’esterno attraverso lo smartphone, con sistemi di sicurezza avanzati e rilevatori di malfunzionamenti e perdite. E per dotare gli spazi domestici di oggetti smart, ma anche per migliorarne l’efficienza energetica, si è pronti a ripensare integralmente gli spazi.
Scarica il report integrale
Scarica l'abstract
Robotics
La crisi del Covid-19 ha mostrato il ruolo crescente della robotica in settori chiave come la sanità e l'accoglienza. L'industria della robotica è ormai un motore di sviluppo dell’economia italiana e mondiale, sfruttando la crescita di reti come il 5G e piattaforme come cloud/edge. In questa presentazione del Centro Studi TIM esploriamo le prospettive di una tecnologia con grandi prospettive.
Scarica la presentazione
Scarica l'infografica
Trasformazione digitale
Il Rapporto sulla Trasformazione Digitale dell’Italia, realizzato da Centro Studi TIM in collaborazione con Censis, prende le mosse dall’edizione 2020 del DESI (Digital Economy and Society Index) per tracciare un percorso che, attraverso i numeri e le percentuali, racconta l’evoluzione della cultura digitale in Italia durante e dopo il lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19.
Scarica il report integrale
Scarica la sintesi del rapporto
Scarica l'abstract
La realtà virtuale ed aumentata al servizio di arte e cultura
Per un Paese leader mondiale in termini di siti UNESCO di grande valore culturale, esplorare le potenzialità dalla transizione digitale è un dovere verso il proprio patrimonio, nonché una importante opportunità economica. In questo approfondimento realizzato dal Centro Studi TIM facciamo il punto su una tecnologia sempre più utilizzata per la valorizzazione dell'arte e la cultura: la Virtual & Augmented Reality.
Scarica la presentazione