Il rapporto annuale State of Digital Communications, realizzato da Analysys Mason per la principale associazione europea di telecomunicazioni ETNO, presenta una panoramica dell’evoluzione del settore in Europa a confronto con le altre grandi aree mondiali.
La crescita degli investimenti nelle telecomunicazioni, che hanno raggiunto la cifra record di oltre 59 miliardi di euro, ha permesso di aumentare la disponibilità delle reti in fibra FTTH a 6 europei su 10 e di portare il 5G mobile all’80% della popolazione. Il rapporto di quest’anno è un’occasione per valutare anche i progressi su alcune innovazioni fondamentali per raggiungere gli obiettivi socioeconomici dell’Europa e garantire l’autonomia strategica nel settore tecnologico (5G Stand Alone, Edge Cloud e Open RAN). Dal quadro emerge il ruolo di traino dell’Asia nello sviluppo di tali soluzioni, con l’Europa e Nord America più attardati su livelli simili.
Per competere a livello internazionale e rafforzare l’ecosistema europeo della connettività, occorre una politica industriale più favorevole all’innovazione e agli investimenti.
Autori: Analysys Mason
Editore: ETNO
Data di pubblicazione: gennaio 2024