La seconda edizione dell’Osservatorio STEM realizzato dalla Fondazione Deloitte inquadra il tema della formazione delle competenze tecnico-scientifiche (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), risorse preziose per affrontare le sfide del futuro. La prima parte dello studio mostra che solo una minoranza degli studenti seguono percorsi STEM in Europa, nonostante l’elevata offerta potenziale di lavoro da parte delle imprese. A rendere meno comune la scelta STEM è soprattutto la considerazione che questo percorso è più costoso, lungo e difficile rispetto ad altri. Aspetti di tipo socio-economico e stereotipi di genere, nonché le misure di contenimento della pandemia, contribuiscono a restringere il bacino di potenziali interessati. La seconda parte dello studio evidenzia la necessità di integrare percorsi STEM con formazione di tipo umanistico e propone tre azioni per innescare il cambiamento e costruire profili più resilienti ed adeguati alle sfide del futuro.
Autori: Fondazione Deloitte
Editore: Fondazione Deloitte
Data di pubblicazione: Luglio 2022