Il turismo, che fino alla crisi del COVID-19 era stato uno dei principali motori di crescita nelle economie avanzate negli ultimi decenni, dovrà far leva sulla digitalizzazione per accelerare la sua ripresa dal crollo del settore nel 2020. Tuttavia, il turismo è un settore molto settore diversificato, con diversi livelli di maturità digitale tra le imprese (e le persone). Occorre mettere in campo strategie e politiche nazionali in grado di sostenere il settore nel processo di cambiamento, in particolare per quanto riguarda la formazione di nuove competenze.
Questo rapporto intende contribuire fornendo una panoramica di quanto i diversi Paesi stanno attuando ed esamina il cambiamento in atto da tre punti di osservazione: il ruolo della tecnologia digitale nel turismo e il suo impatto sull'organizzazione del lavoro; la domanda di competenze digitali nel settore; il ruolo del governo nel creare le condizioni per sostenere la trasformazione digitale dei modelli di business del turismo e preparare la forza lavoro turistica al cambiamento.
Autore: Tourism Committee dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Editore: Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
Data di pubblicazione: Giugno 2021