La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Giro d'Italia Women 2024

Giro d’Italia Women

TIM con le cicliste in corsa dal 7 al 14 luglio

09/07/2024 - 16:30

È partito il 7 luglio il Giro d’Italia Women, la sfida che fino al 14 luglio vedrà impegnate 22 squadre nel percorso a 8 tappe del Giro d’Italia femminile, per un totale di 876,7 km da Brescia a L’Aquila.

La manifestazione vedrà la partecipazione di un parterre di atlete di grande talento, che comprende le migliori cicliste del panorama internazionale e molte delle principali rappresentanti italiane di questo sport.

TIM è Official Connecting Partner di questa XXXV edizione, con l’obiettivo di far emergere il talento e la passione delle atlete che si sfideranno e contribuire a superare i bias e gli stereotipi di genere anche nel mondo dello sport. Offriremo la connettività  dei vari quartier tappa itineranti, della Federazione Internazionale Cronometristi e di tutto il TV Compound che si occupa di raccontare al grande pubblico questa straordinaria gara femminile.

Quello tra sport e bias di genere è un legame ancora troppo marcato. Con la campagna La Parità Non Può Aspettare, lanciata nel 2023, abbiamo evidenziato come la partecipazione femminile al mondo dello sport sia cresciuta sempre di più in questi anni, raggiungendo il 40% dei partecipanti in tutte le competizioni. Eppure, secondo una ricerca condotta dall’International Association for Communication and Sport, la copertura mediatica dello sport femminile è pari solo al 5%, percentuale che scende addirittura al 4% se si escludono gli eventi sportivi di rilevanza globale, come le Olimpiadi.

Ma c’è di più. Oltre ad essere poco visibili, le donne sportive sono anche molto stereotipate: UNESCO ha mostrato che i media tendono a rappresentare le sportive prima come donne, facendo riferimento al loro aspetto, all’età o alla vita familiare, e solo successivamente come atlete. Al contrario, gli sportivi di sesso maschile sono immediatamente rappresentati come indipendenti, oltre che potenti e dominanti. 

Il divario fra i due sessi nel mondo dello sport è molto ampio e non riguarda solo la visibilità nelle competizioni: basti pensare agli aspetti economici, alla retribuzione, alla partecipazione ai processi decisionali nelle istituzioni sportive.

Nella nostra società, non solo nell’ambito sportivo, il percorso verso l’equità economica e di carriera per le donne è ancora lungo. Ma in TIM siamo convinti che il talento, la passione, il coraggio e l’impegno non abbiano genere, ed è per questo che iniziative come la sponsorizzazione del Giro d’Italia Women rappresentano per noi un contributo concreto per sensibilizzare al cambiamento e sostenere l’empowerment femminile.

Scopri dove e quando seguire le atlete in gara al Giro d’Italia Women https://www.giroditaliawomen.it/