La Parità Non Può Aspettare, il nostro impegno per accelerare la parità di genere, è oggi anche un podcast realizzato insieme a StorieLibere, una delle piattaforme più affermate. Quattro episodi ci accompagnano alla scoperta di diversi aspetti del gender gap attraverso storie di attivismo, esperienze personali e professionali.
La serie è curata dalla scrittrice e storyteller Mapi Danna che, in qualità di voce narrante, introduce all’ascolto evidenziando come le disuguaglianze di genere siano radicate nella cultura e nell'educazione e sottolineando l'urgenza di abbattere i muri che ancora impediscono il raggiungimento della parità.
Nel primo episodio, “Verba manent-Quando parli facci caso”, Mapi Danna dialoga con Alexa Pantanella, esperta di linguaggi inclusivi, per analizzare i meccanismi linguistici ancora intrinsecamente patriarcali e il loro impatto concreto sulle persone e sulla società. Nel secondo episodio, “Il mammo non esiste”, il protagonista è Andrea Colamedici, filosofo e scrittore, che insieme a Mapi esplorerà il significato e le sfide della paternità moderna. Sofia Redigolo, fondatrice della ONG Pangea, è la protagonista del terzo episodio dal titolo “Non ti amo da morire” e affronta il tema della violenza di genere. Nell’ultimo episodio della stagione, “La leadership della cura” Riccarda Zezza, CEO di Lifeed by MAAM (Maternity as a Master), racconta come il lavoro di cura e le transizioni di vita possano trasformarsi in una palestra di formazione di competenze soft.
Qui di seguito trovi tutti gli episodi in uscita ogni lunedì dal 7 al 28 ottobre, disponibili anche su tutte le principali piattaforme di ascolto e su storielibere.fm, e che sono state rese disponibili in anteprima per tutte le persone di TIM.