Sparkle, primo operatore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha annunciato l’approdo del nuovo cavo sottomarino BlueMed a Palermo e il completamento della posa nel tratto tirrenico Genova-Golfo Aranci-Pomezia-Palermo. BlueMed collegherà l’Italia con la Francia, la Grecia e vari paesi che si affacciano sul Mediterraneo, rispondendo al sempre crescente fabbisogno di connettività, dovuta alla loro evoluzione digitale. Il cavo fa parte del progetto Blue Submarine Cable System, realizzato in partnership con Google e altri operatori.
Con quattro coppie di fibre e una capacità trasmissiva iniziale di oltre 25 Terabit al secondo (Tbps) per coppia, sarà in grado di offrire collegamenti Internet ad alta velocità e soluzioni di connettività ad alte prestazioni a Internet Service Provider (ISP), carrier, operatori di telecomunicazioni, fornitori di contenuti, imprese e istituzioni.
Dal suo approdo a Palermo il cavo raggiungerà il data center neutrale Sicily hub cuore tecnologico e intelligenza della rete Sparkle, rafforzando così il ruolo della Sicilia come hub Internet strategico nel Mediterraneo.
Il primo tratto del cavo, Genova-Golfo Aranci-Pomezia-Palermo, sarà operativo da fine maggio, mentre in autunno sarà completata l’ulteriore estensione verso la Corsica a Bastia.