Prosegue la collaborazione tra Osservatorio Permanente Giovani Editori e TIM per favorire la cittadinanza digitale delle giovani generazioni. È infatti giunto alla sua quinta edizione il progetto “Technology Digital Literacy” che si rivolge alle scuole secondarie iscritte all’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”, lo storico progetto dell’Osservatorio pensato per guidare ragazze e ragazzi nello sviluppo di una coscienza critica, con l’obiettivo di unire il percorso di media literacy a un percorso di alfabetizzazione digitale.
I ragazzi e le ragazze coinvolti sono già cresciuti in una società̀ digitale ma spesso non hanno le giuste competenze per utilizzare in maniera corretta tutti gli strumenti a loro disposizione. Il percorso si sviluppa attraverso alcuni step principali: formazione dei docenti, lezioni in aula, webinar e un’indagine quali-quantitativa condotta da Eumetra.
Ogni anno vengono scelte quindici aree tematiche, che poi si declinano in altrettante lezioni, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sul processo di pensiero ed elaborazione necessari ad un approccio costruttivo del mondo digitale.
Per l’anno scolastico 2023/2024 i temi trattati, e contenuti nel Libro di lavoro da utilizzare in classe, sono: phishing, fake news, troll e haters, clickbaiting, catfishing, revenge porn, shitstorm, furto di identità digitale, furto di dati, stalking online, virus informatici, information overload, internet gaming disorders, online shopping addiction, binge watching.
Il percorso prevede inoltre il Manuale del docente, inviato a tutti gli insegnanti coordinatori del progetto, che per l’anno scolastico in corso affronta il tema “Come l’innovazione può aiutare a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e si articola nei seguenti argomenti:
- Salute e benessere
- Istruzione di qualità
- Parità di genere
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Energia pulita e accessibile
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Imprese, innovazione e infrastrutture
- Ridurre le disuguaglianze
- Città e comunità sostenibili
- Consumo e produzione responsabili.
È importante guidare le nuove generazioni verso un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie fornendo loro strumenti che si rinnovano ogni anno in linea con i trend del settore e con le nuove esigenze del mercato del lavoro. Per questo TIM e Osservatorio Permanente Giovani-Editori collaborano nel mettere la propria esperienza e competenza a supporto delle scuole.