Una smart city non è solo un territorio più sicuro, efficiente e sostenibile, è anche un luogo che preserva e promuove la sua bellezza, si prende cura della sua cultura e delle sue opere, che accoglie ed integra al meglio nel suo tessuto i flussi turistici e crea nuove opportunità per vivere l’arte e la cultura attraverso l’innovazione e il digitale.
È per dare forma a questa visione e condividerla con un pubblico sempre più ampio che anche quest’anno rinnoviamo la nostra partnership con Taobuk, il Festival Internazionale giunto alla sua XIV edizione e che dal 20 al 24 giugno 2024 animerà i luoghi più iconici di Taormina per celebrare l’incontro tra letteratura, arte, scienza e tecnologia.
Al centro del dibattito di questa edizione il tema “Identità”, inteso come patrimonio su cui fondare il nostro essere una comunità. Con oltre 200 ospiti, fra scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici e manager, provenienti da circa 30 Paesi, si svilupperà una riflessione multidisciplinare, com’è nello spirito di questo festival.
Il contributo di TIM metterà in luce quanto possa essere proficua l’alleanza fra cultura e tecnologia e mostrerà alcuni use case resi possibili dal Cloud, l’Intelligenza Artificiale, il 5G e l’IoT. Con TIM Enterprise, la business unit del Gruppo TIM che si rivolge alle grandi aziende e alla Pubblica Amministrazione, mostreremo infatti in che modo il digitale può donare nuove prospettive al patrimonio artistico e culturale italiano, tra i più ricchi al mondo, a partire proprio dalle nostre città d’arte.
Per tutta la durata del Festival, in Piazza IX Aprile, il pubblico potrà farsi trasportare in un’esperienza immersiva e coinvolgente, fra passato e presente, alla scoperta dei luoghi simbolo di Taormina. Grazie alla piattaforma eXtended Reality sviluppata da TIM Enterprise e agli speciali visori di Virtual Reality che verranno messi a disposizione, i visitatori saranno infatti trasportati all’interno di un percorso virtuale interattivo in cui gli attori Donatella Finocchiaro e David Coco illustreranno le meraviglie artistiche di Taormina attraverso testi di opere famose.
Nello spazio TIM Enterprise sarà possibile anche conoscere le potenzialità delle applicazioni dedicate alle smart city, come la piattaforma TIM Urban Genius.
Inoltre, i nostri appuntamenti da non perdere sul palco di Taobuk sono:
- Venerdì 21 giugno, ore 18.00 | Piazza IX Aprile
Chatgpt e l’identità. Cos’è che ci rende gelosamente umani?
Con: Maria Enrica Danese, Direttrice Corporate Communication & Sustainability di TIM, Derrick de Kerckhove, sociologo, già direttore del McLuhan Program in Culture & Technology dell’Università di Toronto, Andrea Prencipe, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli, Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
- Venerdì 21 giugno - ore 19.00 | Piazza IX Aprile
Ripensare la città come nuovo contratto sociale, tra sostenibilità ed etica
Con: Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, Elvira Amata, Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Marco Bentivogli, esperto di politiche di innovazione dell’industria e del lavoro, Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano, Cateno De Luca, Sindaco di Taormina, Carlo Ratti, architetto, Massachusetts Institute of Technology di Boston.
- Sabato 22 giugno, ore 21.30 | Teatro Antico di Taormina
Taobuk Award – Serata di Gala
Elio Schiavo, Chief Enterprise & Innovative Solution Officer di TIM, premierà un artista di rilievo internazionale con il TaoTIM Award.
La serata sarà trasmessa su Rai 1 il 3 luglio, alle ore 23.30