La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM e IDMO contro le fake news

Appuntamento con i Digital Media, terza edizione

TIM torna nelle scuole per educare contro le fake news.

06/03/2023 - 10:45

Continua la collaborazione di TIM con l’Italian Digital Media Observatory (IDMO). È iniziata, infatti, la terza edizione di Appuntamento con i Digital Media, il programma di formazione gratuito nato nell’ambito di questa collaborazione con lo scopo di guidare studenti e docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado nel viaggio attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, per comprenderne potenzialità e opportunità e acquisire la consapevolezza dei rischi a cui un uso non corretto ci espone.

Dopo un anno di attività nelle scuole italiane, i nuovi incontri, che si concluderanno il 4 aprile in occasione del Fact-checking day, la Giornata Internazionale contro le fake news, prevedono un format diverso con una partecipazione mista in alcuni appuntamenti - in presenza presso spazi TIM e in collegamento live dalle scuole - ma anche nuovi contenuti come l’Intelligenza Artificiale e le sue nuove applicazioni, il Metaverso, e tanto altro.

Come nelle precedenti edizioni, i test di apprendimento permetteranno di verificare i risultati raggiunti e i docenti potranno richiedere l’attestato di partecipazione su “S.O.F.I.A”, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Inoltre, alle scuole che interverranno sarà rilasciato un attestato di “Digital & Media Educator”.

Scuole, docenti e studenti possono continuare a proporre la propria partecipazione attraverso la pagina “Media Literacy” di IDMO.

Il primo dei quattro seminari live, dal titolo “L'ABC del Digitale” per comprendere il ruolo della media literacy nella società della digitalizzazione, si è svolto il 1 marzo. L’evento ha coinvolto 10 scuole per un totale di circa 700 persone, in parte in presenza e in parte online, accolte da due special guest virtuali, Tea e Spiderman di quartiere che hanno condotto la giornata.

I prossimi appuntamenti sono:  

  • 15 marzoSiamo tutti creatori: riflettere e conoscere le modalità, i linguaggi e gli effetti della creazione di contenuti per il web;
  • 29 marzo, Privacy e Diritto d’autore: saper identificare e gestire gli aspetti critici della creazione e condivisione di contenuti;
  • 4 aprileInformation disorder: imparare a valutare criticamente le informazioni e riconoscere le fake news.

Tutti gli appuntamenti live, e successivamente anche on demand, saranno fruibili su www.idmo.it nella pagina Media Literacy.

Fanno parte del progetto di collaborazione con IDMO anche le attività della Data Room di TIM, che analizza i dati provenienti dalla rete e realizza specifiche analisi per IDMO con l’obiettivo di illustrare quanto accade online quando vengono diffuse informazioni non vere o distorte.