La tecnologia come abilitatore di inclusione sociale, come occasione di connessione tra realtà ed esigenze distanti tra loro nel tempo e nello spazio: questo è il fil rouge dei tanti progetti all'attivo.
Tra i principali motivi ispiratori c'è la promozione del diritto allo studio e alla conoscenza, la salvaguardia dei talenti e dei beni invisibili del nostro Paese, la tutela delle minoranze, l'inclusione degli anziani e delle persone malate o ricoverate. E il tutto utilizzando la tecnologia e l'innovazione come strumenti indispensabili per individuare nuovi bisogni, semplificare processi, mettere in comunicazione realtà diverse, migliorare la qualità della vita.
L'innovazione e la tecnologia fanno profondamente parte del d.n.a. di TIM, e nel contesto di Fondazione diventano abilitatori che favoriscono l'ideazione e lo sviluppo di nuove potenzialità, in qualunque segmento si decida di operare, con un sistema di efficienza e di replicabilità capace di rendere ogni intervento un progetto scalabile e distribuibile sul territorio, a vantaggio di tutta la comunità.